Yamamay è più sostenibile e produttivo grazie ad Aptos PLM
Aptos ha annunciato che Yamamay ha esteso l’utilizzo della soluzione Aptos PLM a supporto dei suoi piani di sostenibilità ambientale. Attraverso le funzionalità di Aptos PLM, Yamamay potrà migliorare i livelli di tracciabilità, controllo e visibilità lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
Con sede a Gallarate, Yamamay propone collezioni di intimo, beachwear, abbigliamento e accessori per la donna, l’uomo e il bambino. Nato nel 2001, il brand oggi conta più di 600 negozi nel mondo, di cui oltre 450 in Italia.
Riferendosi alla mission aziendale, Barbara Cimmino, Corporate Social Responsibility Director di Yamamay, ha dichiarato: “Come la farfalla Yamamay cresce in bozzoli poggiati su una quercia, vogliamo creare oggi e domani le condizioni perché la bellezza si liberi. Attraverso il lavoro appassionato delle persone e con l’amore che il marchio rappresenta, progettiamo e distribuiamo moda intimo e mare. Ci impegnamo affinchè il nostro operato diventi un’esperienza che ci connetta con il cliente nel mondo.”
Oltre a fornire da sempre capi di indiscutibile bellezza e qualità, il team Yamamay è ugualmente impegnato nell’offerta di prodotti sostenibili. Estendendo l’ultilizzo di Aptos PLM, Yamamay si dota di nuove funzionalità per la tracciabilità dei materiali e componenti, come tessuti, coppe e ferretti. La soluzione supporta inoltre Yamamay nella gestione delle comunicazioni e delle attività che coinvolgono i fornitori e consente la messa a sistema di tutte le certificazioni di qualità e conformità ambientale.
“Yamamay utilizza Aptos PLM da oltre un decennio e per tutto questo tempo la soluzione ha continuato ad evolvere per rispondere alle esigenze della nostra azienda, dei nostri clienti e del settore retail in generale”, ha aggiunto Barbara Cimmino. “Un esempio, è la capacità della soluzione di sostenere l’impegno del nostro Gruppo verso collezioni sempre più eco-friendly, rispondendo alle più recenti aspettative dei consumatori.”
“Centralizzando la gestione delle certificazioni relative a materiali e componenti, consentendo comunicazioni più efficaci con i fornitori e garantendo un accesso ‘on demand’ alle informazioni di prodotto, Aptos PLM ci aiuta a ottenere una totale trasparenza sulla filiera produttiva; ne consegue un costante e pieno allineamento di tutti i processi di sviluppo del prodotto ai valori aziendali”, ha concluso la dottoressa Cimmino.
In aggiunta alle funzionalità relative alla tracciabilità dei componenti, Yamamay ha anche esteso l’utilizzo di Aptos PLM alla pianificazione dinamica delle collezioni. Le nuove funzionalità di planning consentono a designer e merchandiser di raggiungere nuovi livelli di collaborazione.
Gli obiettivi strategici e commerciali della collezione quali il numero di capi, le varianti colore, la marginalità e i costi sono condivisi da subito con i team di design e product management di Yamamay, ottenendo un perfetto coordinamento di tutte le funzioni aziendali sin dalle primissime fasi di sviluppo della collezione. La capacità di Aptos PLM di fornire una prospettiva della collezione al contempo visuale e analitica, consente di valutare in modo immediato l’efficacia dell’assortimento.
Scelta da centinaia di brand in tutto il mondo, la soluzione Aptos PLM supporta una gestione completa del ciclo di vita del prodotto, offrendo ai designer, product manager, pianificatori e buyer, gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita, continuativamente, a nuove collezioni moda. Tra i benefici riscontrati dai clienti Aptos PLM, si annoverano una diminuzione dei costi di prototipia e campionario, un time-to-market ridotto e una maggiore efficienza nei processi di sviluppo delle collezioni.
“A fronte di clienti che sono sempre più propensi ad un uso prioritario del canale digitale, le aziende del retail hanno dovuto ripensare la gestione della supply chain e anche l’effetto sui processi di sviluppo prodotto è stato significativo,” ha affermato il CEO di Aptos Pete Sinisgalli. “Ai brand della moda oggi si richiede di essere più agili, di offrire assortimenti diversificati e sempre vicini alle esigenze dei clienti, e nel contempo di dare priorità alle tematiche ambientali”.
“Yamamay è all’avanguardia nella ricerca dei processi aziendali necessari a rispondere efficacemente alle tematiche odierne di qualità e sostenibilità richieste dal mercato,” ha dichiarato Sinisgalli. “Siamo orgogliosi della partnership di lungo termine con un brand del calibro di Yamamay e della fiducia che questo importante retailer ripone in Aptos PLM.”
Contenuti correlati
-
Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno
Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...
-
Tra digitalizzazione e sostenibilità
Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...
-
I veicoli autonomi miglioreranno la sostenibilità e la produttività agricola?
Questo articolo analizza lo sviluppo degli attrezzi digitali per trattori e i trattori elettrici emergenti, esamina le sfide legate alla messa in campo di trattori autonomi e le modalità di utilizzo dei droni, dei sensori sui trattori,...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Blockchain e mobilità: l’industria dell’auto si trasforma
L’innovativo brand turco Togg sta rivoluzionando il settore automobilistico con il SUV elettrico T10X, dotato di un avanzato ‘Passaporto Digitale’ basato su blockchain. Questa tecnologia garantisce trasparenza e tracciabilità, offrendo un’esperienza di mobilità interconnessa e ridefinendo il...
-
Il passaporto digitale dei prodotti
Il DPP è uno strumento informatico che accompagnerà ogni tipo di prodotto per facilitarne la tracciabilità e favorirne il corretto utilizzo, manutenzione, riciclo o smaltimento. Diverrà gradualmente obbligatorio per qualunque tipo di prodotto commercializzato nell’Unione Europea Il...
-
PC industriali da Phoenix Contact, efficienti e orientati al futuro
I PC industriali sono componenti essenziali nell’ambito industriale perché controllano in modo puntuale macchine e impianti, ottimizzano le operazioni degli operatori e contribuiscono all’efficienza dei processi produttivi. Essi, infatti, consentono un’interazione rapida e precisa con le macchine...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0
Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...