XTS Beckhoff: nuovi moduli motore per una produzione altamente flessibile

Pubblicato il 19 febbraio 2015

Protagonista della presenza Beckhoff a MC4 2015 sarà l’eXtended Transport System (XTS).

Con nuovi moduli motore, l’eXtended Transport System (XTS) diventa notevolmente più flessibile. I moduli motore diritti e curvi (180°) vengono completati con nuove varianti con un raggio di 22,5°. In questo modo sono possibili nuove geometrie come cerchi completi, con rotore sul lato esterno o interno, oppure quadrati con angoli arrotondati. La gamma di applicazioni può essere ulteriormente ampliata con la possibilità di suddividere il percorso in tratti individuali, mediante una tabella di indicizzazione elementi.

Il sistema di trasporto lineare XTS è costituito da moduli motore lineari con un’elettronica di potenza e sensore di movimento integrati, da 1 fino a n Mover senza fili e altrettante guide di trasporto meccaniche. Con questi pochi elementi sono realizzabili le più svariate applicazioni, geometrie, lunghezze e raggi. I moduli motore AT2020-0250 (+22,5°, rotore esterno) e AT2025-0250 ( 22,5°, rotore interno) espandono le possibili traiettorie del sistema XTS . Grazie alla combinazione di diversi moduli lineari e curvi è possibile realizzare percorsi che ben si adattano alle esigenze del cliente. Anche per i nuovi moduli motore sono disponibili binari guida per il corretto collegamento. Il sistema XTS offre la possibilità di cambiare i prodotti e i formati, nonché lavorare su piccoli lotti in tempi brevissimi senza dover intervenire sulla meccanica. In questo modo sistemi meccanici complessi e costosi vengono sostituiti da funzionalità software avanzate.

Con i nuovi moduli motore sono realizzabili ulteriori campi di applicazione:

–          cerchio completo sui quali il Mover è situato sul bordo esterno

–          cerchio completo sui quali il Mover è situato sul bordo interno

–          poligoni, segmenti circolari collegati da sezioni rettilinee

–          Percorsi con tratti a S o gradino

–          Rettangoli smussati di dimensioni arbitrarie

Questo significa che i campi di applicazione del sistema meccatronico XTS vengono notevolmente ampliati sia per quanto riguarda l’applicazione sia per soddisfare requisiti di spazio.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x