XR3: l’azionamento a sei assi multiunità su rack di Aerotech
Il rack multiunità per l’azionamento a sei assi XR3 con amplificatori modulare in formato 3U a montaggio frontale sostituibili sul campo di Aerotech, supporta sia topologie lineari che sistemi PWM. L’azionamento è in grado di controllare qualsiasi combinazione di motori brushless, motori a spazzole in correnti continua o motori passo-passo con tensioni di lavoro fino a 320 VDC e correnti di picco fino a 30 A. Sia l’anello di corrente che il servo-circuito sono digitalmente chiusi per garantire i massimi valori di precisione nel posizionamento e di stabilità nella velocità. Grazie a questa capacità di elaborazione, l’azionamento XR3 offre una frequenza di chiusura dell’anello fino a 20 kHz, la possibilità di gestire I/O analogici e digitali, la raccolta dei dati, il controllo dei processi e le funzioni di moltiplicazione dell’encoder in tempo reale.
Le caratteristiche standard includono una logica di controllo del freno per ogni asse, una retroazione con encoder ausiliario, un’espansione analogica I/O, 16 ingressi optoisolati, 16 uscite optoisolate, fino a 12 uscite differenziali ad alta velocità, 3 uscite sincronizzate in base alla posizione (PSO, Position Synchronized Output), 3 uscite TTL o PSO isolate, 1 ingresso di acquisizione dati optoisolato e 2 ingressi di rilevamento per l’arresto non controllato (STO, Safe Torque Off). L’azionamento XR3 supporta il controllo ad anello aperto, la retroazione standard dell’encoder ad onda quadra, il controllo in retroazione con ingresso
analogico e la retroazione con encoder assoluto.
Le opzioni del nuovo modello includono tre diversi livelli di moltiplicazione per l’encoder integrato, incluse le opzioni che supportano una retroazione a encoder a doppio anello, il raffreddamento del drive-rack, il montaggio a rack o a slitta e l’I/O multiasse con uscita sincronizzata in posizione (PSO) per un controllo di processo basato sulla posizione a bassa latenza.
Infine, contiene due sezioni di alimentazione configurabili per adattarsi a una varietà di motori con differenti tensioni di funzionamento. Quando occorre una sola tensione del motore, le sezioni di alimentazione sono collegate tra loro per offrire una potenza ancora maggiore.