Wind River Simics 4.4, per lo sviluppo di sistemi virtuali

La versione permette la simulazione dell’intero sistema e offre agli OEM la possibilità di sviluppare software critico su piattaforme virtuali indipendentemente dalle tempistiche hardware, dalla disponibilità del silicio o da altri limiti.

Pubblicato il 16 giugno 2010

 VDC Research (2009, Service Year, Track 1 e Volume 5) nello studio “2009 Embedded Software Market Intelligence Service” ha evidenziato che Simics è risultata la piattaforma leader di mercato per la simulazione/prototipazione virtuale, con più del 30% del fatturato totale del mercato.  

Da poco l’azienda ha rilasciato il release 4.4 che prevede la simulazione dell’intero sistema, oltre a permettere agli OEM (Original Equipment Manufacturer) di intraprendere lo sviluppo di software critico su piattaforme virtuali a prescindere dalle tempistiche dello sviluppo hardware, dalla disponibilità del silicio o da altre limitazioni.   

Simics supporta diverse architetture hardware, come ARM, Intel, Mips e Power Architecture, ed è in grado di aiutare i produttori di semiconduttori a ridefinire lo sviluppo system-on-chip con un miglior sostegno da parte dell’ecosistema e un maggiore coinvolgimento dei clienti.   

Simics 4.4 presenta diverse innovazioni. Una delle principali riguarda Wind River Simics Analyzer, pensato per integrarsi con grande facilità con VxWorks e Wind River Linux e per supportare altri sistemi operativi e tool in modo da includere diversi design e favorire la simulazione full-system.  Simics Analyzer comprende la copertura delle istruzioni direttamente sul codice binario senza dover modificare né instrumentare il codice del sistema target.  Altra novità Wind River Simics Extension Builder che permette di integrare all’interno di Simics anche altri simulatori come gli ISS (Instruction Set Simulator) di terze parti; attraverso un’interfaccia CPU Simics per i vari modelli di processori, gli utenti possono estendere i processori simulati disponibili e coprire così l’intero sistema target. Inoltre, è presente in Simics 4.4 un supporto esteso per l’esecuzione di più modelli in parallelo per C, C++, SystemC e DML; in questo modo esso si pone come framework di simulazione ottimale per design eterogenei in grado di simulare anche modelli non originariamente scritti per Simics. 

Wind River: www.windriver.com

Approfondimenti: www.windriver.com/announces/simics4.4



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x