Wifi anche nei piccoli comuni: il caso del comune da 80 abitanti

Pubblicato il 28 giugno 2021
Wifi anche nei piccoli comuni: il caso del comune da 80 abitanti

Cambium Networks porta il wifi anche nei piccoli comuni. Grazie al programma europeo WIFI4EU, anche un piccolo comune di 80 abitanti come Montebello sul Sandro in provincia di Chieti dispone di una adeguata connettività wifi pubblica.

Il comune copre un’area totale di circa 5 Km quadrati e si sviluppa in un contesto di natura incontaminata. La copertura wifi pubblica risultava insufficiente, dato che consisteva in un singolo access point situato nei pressi del Municipio: sia la tecnologia obsoleta che la copertura ridottissima non permetteva di offrire un servizio adeguato.

Per poter accedere al finanziamento UE il Comune si è rivolto ad HappyTec, system integrator romano che ha supportato il comune in tutte le fasi del progetto. La sfida era di fornire un servizio di connessione stabile alla rete Internet, performante e di facile fruizione per i cittadini come per i visitatori.Wifi anche nei piccoli comuni: il caso del comune da 80 abitanti

La scelta di HappyTec è caduta sugli apparati Cambium Networks, rispondenti ai requisiti richiesti dal bando WiFi4EU. Inoltre la soluzione di gestione centralizzata in cloud cnMaestro, che non prevede costi ricorsivi per l’amministrazione, ha permesso il monitoraggio della rete e la manutenzione. Nello specifico sono stati installati 8 cnPilot e500 per la copertura outdoor e 3 cnPilot e410 per quella indoor.

La configurazione è stata eseguita in laboratorio, ricreando in miniatura l’intero impianto e ogni apparato è stato configurato sulla piattaforma di gestione cnMaestro.

Una volta configurate le antenne, sono state codificate con le posizioni geografiche, per poi essere installate in loco. Per motivi estetici l’elettronica collegata, quindi gli switch e i PoE injector, sono stati inseriti all’interno dei pali della pubblica illuminazione, realizzando specifici apparati ad hoc. L’installazione completa ha richiesto circa 10 giorni.

Sulla rete si appoggiano varie applicazioni, dal normale uso di Internet alle piattaforme per la DAD: alcune case che si trovano nei pressi delle antenne outdoor beneficiano anche all’interno del segnale wifi, utilizzandolo per scopi di didattica a distanza nel difficile periodo del Covid.

Inoltre, grazie al progetto del museo a cielo aperto “Buonanotte contemporanea” è stato rinforzato il collegamento a un’area storica (il vecchio borgo di “Buonanotte”) abbandonato in seguito a un’importante frana. Il progetto è stato inaugurato nel 2020, ed il percorso turistico è illustrato attraverso un’applicazione che offre un servizio di audioguida su smartphone che accompagna il turista durante la visita.

“L’infrastruttura progettata e installata da HappyTec ci ha permesso finalmente di dotare il nostro comune di un wifi pubblico all’altezza dei bisogni dei nostri concittadini e dei turisti, usufruendo del finanziamento previsto dal programma WIFI4EU”, ha sottolineato il sindaco Nicola Di Fabrizio.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x