White paper Molex sui trend nella home automation

Pubblicato il 18 ottobre 2018

Molex ha rilasciato un “White Paper” (scaricabile a questo indirizzo) per ingegneri progettisti elettronici e sviluppatori di prodotti, per rispondere alla crescente domanda di tecnologie di automazione domestica intelligente da parte dei consumatori. Partendo dal dato incontrovertibile che l’IoT continua a guidare l’evoluzione dalla semplice connettività alla proattività, il “white paper” esamina le tendenze della tecnologia domestica, delineando il modo in cui i progettisti e i produttori del settore elettronico possono posizionarsi con successo sul mercato per massimizzare le opportunità e la domanda in futuro.

Negli ultimi decenni, la tecnologia ha trasformato le abitazioni in veri e propri “centri di funzionalità”: intrattenimento, gestione ambientale, lavoro, fitness, sicurezza e altro ancora. I sistemi integrati per “Smart Home” stanno diffondendo i dispositivi connessi di ultimissima generazione su svariati mercati di consumo. Elettrodomestici intelligenti e termostati, dispositivi di sicurezza e illuminazione collegati in rete e dispositivi multimediali wireless sono protagonisti nella casa connessa di oggi.

Il “White paper” intitolato “Tecnologia domestica — Dalla connettività alla proattività“, inizia con l’esame del contesto evolutivo dell’attuale domotica:

  • La diffusione delle caratteristiche di miniaturizzazione e digitalizzazione ha consentito agli apparecchi abilitati, dai frigoriferi ai videoregistratori ai termostati programmabili, di migliorare per i consumatori i target di sicurezza, comfort e praticità, offrendo anche il vantaggio di un ingombro minore e contenimento dei costi.
  • Con la crescente pervasività di sensori e interconnessioni e il consolidarsi della tecnologia cloud, la casa connessa di oggi si è ulteriormente evoluta, consentendo l’interconnessione dei dispositivi e servizi di cloud computing, attraverso una maggiore interoperabilità, riducendo la necessità di azionamenti da parte dell’uomo.
  • Il prossimo step evolutivo consisterà nello sfruttare l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, la naturale elaborazione linguistica e capacità di riconoscimento visivo per offrire alla casa proattiva la capacità di “osservare”, “ascoltare”, “annusare” e “sentire”.

“Molex ritiene che questa casa proattiva del futuro migliorerà la qualità di vita di milioni di persone in tutto il mondo, eliminando attività ripetitive e faccende di routine, ma anche rendendo la casa un partner proattivo nella nostra esistenza quotidiana”, afferma Mikko Poikselka, Industry Manager Connected Home, “Prevederà ciò di cui abbiamo bisogno o che desideriamo, e agirà, in base a condizioni attuali o mutevoli, a volte prima che realizziamo la nostra stessa inclinazione”.

Il Libro Bianco sottolinea anche l’importanza, per gli OEM che mirano a conquistare i nuovi mercati, di scegliere il fornitore di soluzioni giusto, che oltre ad offrire loro prodotti e sistemi che convincano il consumatore strappandolo alla concorrenza, comprenda a fondo il potenziale delle tecnologie sottostanti di “anticipare” ciò che i prodotti possono diventare, rendendoli indispensabili alla vita moderna.

Con un ecosistema di soluzioni elettroniche tra le più complete e affidabili al mondo, che copre oltre 100.000 prodotti affidabili – da interruttori capacitivi e display a LED ad antenne, sensori e interconnessioni – utilizzato dai maggiori OEM di elettronica di consumo, elettrodomestici e dispositivi in svariati settori, l’ampio portafoglio di Molex aggiunge valore ad un’ampia gamma di applicazioni domestiche. Una consolidata esperienza in svariati metodi di produzione e fabbricazione, le consente inoltre di bilanciare il design creativo e la progettazione intelligente, ottimizzando costi, prestazioni, peso e altri requisiti quali consumo energetico, connettività e interoperabilità, per fornire soluzioni personalizzate, semi-personalizzate o immediatamente utilizzabili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x