Westermo: estensore Ethernet ad alta velocità con switch integrato

Pubblicato il 2 aprile 2008

Dal punto di vista progettuale, una rete Ethernet standard è limitata a trasmissioni point-to-point su cavi in rame fino ad una distanza massima di 100 m. Per distanze maggiori, un cavo Ethernet UTP non può essere utilizzato. Per creare un collegamento ad alta velocità tra due reti Ethernet distanti è necessario un estensore. DDW-220 di Westermo integra le funzioni di un estensore utilizzando qualsiasi cavo twisted pair (piuttosto che più costosi collegamenti in fibra ottica o via radio) e uno switch. Questa unità “Plug-and-Play’’ soddisfa molte applicazioni offrendo velocità da 192 kbit/s a 5,7 Mbit/s in entrambe le direzioni su distanze fino ai 10 km (segnaletica ferroviaria, a bordo o lungo il percorso, tunnel, autostrade, porti, centrali elettriche, siti industriali…).

DDW-220 utilizza su ogni linea DSL una TBU (Transient Blocking Unit, unità di bloccaggio transiente) che interviene in caso di errori sia causati da sovracorrente sia da sovratensione sulla linea e può sopprimere transienti indiretti, generati da scariche elettriche improvvise, induzione di potenza e cortocircuito. La TBU offre un alto livello di protezione e di velocità trasmissiva, che conferisce a DDW-220 un’eccellente performance anche con la linea disturbata. Questo significa anche che nessuna protezione di linea esterna è necessaria quando si usa l’unità DDW-220.

La custodia metallica dell’unità montata su DIN la rende robusta e consente una temperatura dell’aria circostante compresa tra –40 e 70 °C. Per assicurare una comunicazione senza interruzioni le unità sono fornite di ingressi di alimentazione ridondanti che possono essere alimentati da due fonti separate e sono in grado di gestire un range di tensione di esercizio tra i 16 e i 60 V CA.

La configurazione dell’unità è minima: le unità sono preconfigurate per applicazioni in modalità multidrop, ovvero può essere effettuata una semplice installazione senza alcuna configurazione software. Per ulteriori configurazioni, è disponibile un’interfaccia web incorporata, in modo che sia necessario solo un computer con un browser web standard. Una Guida per configurazioni più avanzate è disponibile all’interno dell’interfaccia web. È inoltre previsto un sistema di diagnostica dettagliata tramite web sia per le interfacce di trasmissione SHDSL sia per lo switch Ethernet, che consente la visualizzazione delle statistiche. Le unità supportano anche SNMP e sono gestibili anche come parte di una generale infrastruttura di rete.