Wenglor sensoric tra i protagonisti di MECOtech 2021

Pubblicato il 24 febbraio 2021

Tra gli espositori di MECOtech Conference 2021 by G.I.S.I. (Associazione Italiana Imprese di Strumentazione) – in calendario in versione digitale dall’1 al 5 marzo – non poteva certo mancare wenglor sensoric italiana, con la sua gamma di soluzioni sensoristiche innovative e all’avanguardia. L’evento, dedicato al mondo della strumentazione di Misura (MEasurement) e Controllo (COntrol), si svolgerà in modalità virtuale, poiché nel periodo di svolgimento, previsto dall’1 al 5 marzo prossimi, non sarà possibile presenziare fisicamente per il perdurare degli obblighi di distanziamento sociale dovuti alle direttive sanitarie in vigore. Come già accaduto con altre manifestazioni, il format prevede che gli utenti possano entrare in contatto con le aziende attraverso la partecipazione a presentazioni, workshop e webinar, nonché in modalità di interazione digitale attraverso gli strumenti offerti dalla piattaforma di incontro. 

wenglor sensoric italiana sarà tra le maggiori e più importanti presenze all’interno del quadro complessivo della manifestazione, soprattutto – ma non solo – in virtù della posizione di spicco che l’azienda occupa nel mondo della sensoristica. Tra gli appuntamenti al MECOTech Conference 2021, oltre alla presentazione aziendale tenuta dal General Manager Elio Bolsi, wenglor segnala i suoi quattro webinar che si alterneranno durante le giornate del 4 e 5 marzo. Di seguito il calendario dettagliato:

• IO- Link e barriere ottiche di sicurezza
4 marzo ore 10.15
Lucio Lanterna,
Head of Sales di wenglor sensoric italiana

• Sensori di acquisizione 2D/3D: tecnologia e campi applicativi
4 marzo ore 15.30
Alessandro Colombi
, Head of Sales Camtec di wenglor sensoric italiana

• Univision all-in-one software. Sistemi di visione 2D/3D
5 marzo ore 11.00
Alessandro Colombi
, Head of Sales Camtec di wenglor sensoric italiana

• Manutenzione predittiva – Sensor’s Condition Monitoring
5 marzo ore 14.00
Lucio Lanterna,
Head of Sales di wenglor sensoric italiana

I prodotti in mostra al MECOTech nello stand virtuale di wenglor

In primis, l’azienda presenterà i nuovi sensori di distanza laser long-range wintec. Con la tecnologia Dynamic Sensitivity integrata, la nuova generazione dei sensori laser wintec per la misura della distanza definisce nuovi standard di precisione, potenza, immunità alle interferenze, comunicazione e robustezza. I sensori rilevano gli oggetti indipendentemente dal colore, dalla lucentezza, dalla struttura superficiale e dall’angolo di inclinazione, fino a una distanza di 10m.  

In ambito di rilevamento profili 2D/3D, troviamo i sistemi ShapeDrive. Dotate di smart camera, le unità operano sfruttando il principio delle interferenze generate dalla proiezione sugli oggetti della luce strutturata. Tali interferenze vengono utilizzate per il rilevamento delle coordinate spaziali sotto forma di nuvola di punti, che viene trasformata poi in un accurato modello 3D, su cui è possibile effettuare operazioni di valutazione geometrica e dimensionale. Sempre in ambito bi- e tri-dimensionale, si segnalano anche i sensori weCat 2D/3D che utilizzano la tecnologia laser per la misurazione di oggetti, il controllo della posizione e l’ispezione superficiale ad alta precisione.

Per il mondo dell’acquisizione di immagini, presenterà invece i dispositivi VisionSystem2D, un sistema modulare completo che si compone di 16 camere digitali, lenti con varie distanze focali, sistemi di illuminazione e un’unità di controllo (IPC) dotata delle più comuni interfacce standard, sulla quale è preinstallato un software per la valutazione delle immagini. Ciò fa di VisionSystem2D una soluzione pronta all’uso e adatta a qualsiasi tipo di applicazione.

Del mondo della sensoristica di processo, wenglor porterà virtualmente i suoi weFlux2, la famiglia dei dispositivi dedicati alla misura dei fluidi. Questi sensori compatti abbinano in un unico corpo l’elettronica e l’unità di analisi, consentendo la misura contemporanea di più variabili: pressione e temperatura.  Questi sensori, riuscendo a rilevare due grandezze contemporaneamente, rappresentano una soluzione che consente di dimezzare il numero dei punti di misura, riducendo l’impegno economico e tecnico per installazione, configurazione e manutenzione. Grazie all’interfaccia IO-Link 1.1, i valori di processo possono essere acquisiti e trasmessi ai sistemi di controllo in modo semplice ed efficiente. 

Spazio, infine, anche ai nuovi Barcode Line Scanner, una serie di dispositivi innovativi, precisi e altamente performanti per la lettura di codici a barre in applicazioni sia statiche che dinamiche.

Per partecipare è necessario registrarsi sul portale MECOTech.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x