Visti a Interkama.

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 15 novembre 2001

Nuovi modelli per simulare la supply-chain

Process Systems Enterprise (PSE) è una società inglese nota per i suoi software di modellizzazione e simulazione orientati all’industria di processo, in particolare gProms.

In occasione di Interkama, PSE ha presentato ufficialmente la sua nuova piattaforma tecnologica ModelEnterprise, che ha la capacità di modellare efficacemente tutti i processi che influenzano le attività di un’azienda produttiva in senso esteso.

ModelEnterprise non è uno strumento singolo che serve a risolvere un problema specifico, bensì una definizione tecnologica sulla quale basare i modelli che descrivono le attività di un’impresa, dal singolo strumento a un intero impianto produttivo, che possono essere poi elaborati e sfruttati da una serie di applicativi specifici, dall’analisi della pianificazione strategica alla schedulazione della produzione su più impianti.

Secondo PSE, il vantaggio fondamentale di ModelEnterprise è la possibilità per l’industria di processo di ricorrere a una soluzione per la modellazione aperta che permetta di definire ogni modello una sola volta, indipendentemente dalle applicazioni dalle quali può essere sfruttato.

Simulazione dei flussi per l’industria
di processo

L’azienda svizzera Aicos è specializzata nel software di simulazione per applicazioni nell’industria di processo.

In particolare, ha sviluppato in proprio e applicato all’interno dei suoi programmi applicativi una serie di algoritmi di schedulazione che tengono conto della ‘realtà’ tipica delle industrie di processo, in particolare di tutti quei vincoli pratici e fisici che rendono non adatti i classici schedulatori lineari nella pianificazione della produzione.

Simbax 4.2 è l’ultima versione del software per la simulazione dei flussi sviluppato da Aicos e che è particolarmente indicato per l’analisi dei processi dell’industria chimica, petrolchimica, alimentare e cosmetica dove bisogna tener conto della molteplicità dei prodotti da realizzare e dei vincoli imposti dall’intera catena logistica aziendale.

Impianti nel palmo della mano

La disponibilità commerciale di computer palmari e la crescente affidabilità delle reti locali senza fili ha spinto la società tedesca Incontrol a sviluppare un software HMI e Scada per l’ambiente operativo Windows CE disponibile in molti dei dispositivi ultraportatili oggi offerti da Compaq, Hewlett-Packard e altri.

VisiPocketControl, questo il nome dell’applicativo, può essere usato per creare sinottici e pannelli di controllo che possono essere utilizzati direttamente sul campo quando nel palmare si inserisce una scheda di comunicazione LAN via radio.

Il software può essere programmato a piacere come le altre versioni dei pacchetti prodotti dalla stessa azienda, disponibili per i sistemi operativi più diffusi, e contiene già al suo interno un client OPC, onde facilitare la comunicazione e la raccolta dati da tutte le apparecchiature già conformi a tale standard, come molti PLC moderni e altre apparecchiature intelligenti.

Localizzazione GPS e comunicazione GSM per bus CAN RM CanView-GSM/GPS è un nuovo modulo di interfaccia, molto compatto, che la tedesca RM ha sviluppato per facilitare le applicazioni di comunicazione basate sulla localizzazione automatica via satellite.

L’interfaccia si presenta come una scatola di piccole dimensioni che può essere collegata a qualunque variante di bus di campo della serie CAN (Control Area Network).

All’interno del contenitore sono invece integrati un ricetrasmettitore GSM e un ricevitore satellitare GPS.

Grazie a tale modulo, quindi, è possibile realizzare applicazioni, per esempio nel settore dei trasporti, ma non solo, dove i dati raccolti da sensori raggiungibileimediante il bus CAN possono essere trasmessi via radio in formato SMS o e-mail insieme all’informazione sulle coordinate geografiche e temporali molto precise rilevate in quello stesso istante dal ricevitore GPS.