Vision 2012, un viaggio alla scoperta della tecnica medica

Dal 6 all’8 novembre a Stoccarda si terrà la fiera dedicata all’elaborazione dell’immagine; forte interesse suscitato dal Medical Discovery Tour, le soluzioni specifiche per il settore della tecnica medica

Pubblicato il 12 agosto 2012

L’importanza assunta dalle soluzioni di elaborazione dell’immagine per il settore della tecnica medica sarà evidenziata per la seconda volta alla Vision 2012, fiera internazionale specializzata in elaborazione dell’immagine, nell’ambito del Medical Discovery Tour (MDT). Gli stand degli espositori, che esibiranno componenti per l’elaborazione dell’immagine e soluzioni applicative per la tecnica medica, saranno contrassegnati in modo univoco dal logo MDT affinché i visitatori li riconoscano chiaramente. In questo modo le persone interessate potranno compiere in modo semplice e sicuro il loro viaggio alla scoperta della tecnica medica. La Vision 2012 aprirà i suoi battenti dal 6 all’8 novembre per la venticinquesima volta al centro fieristico di Stoccarda.

Già all’ultima Vision l’idea del tour aveva suscitato grande risonanza. Attualmente, accanto al settore dell’elaborazione dell’immagine, anche la tecnica medica, l’industria dell’elettronica e dell’elettrotecnica, l’industria dell’automobile e indotto e l’ingegneria meccanica fanno parte dei principali gruppi target di visitatori della fiera leader mondiale per l’elaborazione dell’immagine.

La tecnica medica si sta sempre più consolidando come mercato mondiale in crescita. A questo proposito i sistemi di elaborazione dell’immagine rivestono un ruolo centrale. Secondo l’ultimo sondaggio del settore elaborazione dell’immagine in Germania, condotto dall’associazione di categoria in seno all’associazione VDMA, fra il 2010 e il 2011 il fatturato dell’elaborazione dell’immagine nel campo delle “apparecchiature tecnico-mediche” è salito nuovamente molto al di sopra della media e, precisamente, del 46 percento. La partecipazione al fatturato complessivo è pertanto di oltre il tre percento circa. Questa forte crescita non sorprende perché i sistemi di elaborazione dell’immagine contribuiscono a ridurre i costi, ad esempio nella produzione di apparecchiature tecnico-mediche, strumenti, impianti e protesi aumentando allo stesso tempo la qualità. Per il sistema sanitario ciò capita a proposito poiché è sottoposto a una forte pressione dei costi. D’altra parte i sistemi di imaging supportano il lavoro di medici e chirurghi nel riconoscimento precoce e nella diagnosi di anomalie della pelle o della retina nell’oftalmologia, nelle ispezioni del condotto intestinale, nelle operazioni supportate da immagini o condotte da robot, nell’esecuzione di modelli 3D per le protesi dentarie o in ortopedia nell’analisi di problemi alle ossa o alle articolazioni. Persino la formazione del personale medico approfitta dei sistemi di elaborazione dell’immagine facendo uso di apparecchi di simulazione.

Vision 2012: www.messestuttgart.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x