Vipa Italia: certificato il master ASI Vipa CP 343-2P

Pubblicato il 17 febbraio 2009

L’interfaccia AS-I è largamente diffusa, molto flessibile, economica e, rispetto ai sistemi tradizionali, più facile da installare. Ed è proprio per questo motivo che il produttore di componenti di automazione industriale Vipa Italia ha voluto proporre un prodotto basato su quest’interfaccia. Si tratta del Master ASI Vipa CP 343-2P, la soluzione Vipa certificata in accordo alla specifica estesa AS-I 2.11 che supporta il profilo Master AS-I M3.

Questo processore di comunicazione consente l’accesso diretto agli indirizzi di tipo A tramite 16 byte di periferia. Inoltre, tramite un link di tipo data-base, è possibile accedere agli indirizzi di tipo B e agli slave analogici in accordo con il profilo 7/3 e 7/4.

I sensori e gli attuatori AS-I sono collegati direttamente al Master AS-I tramite un cavo a due conduttori che trasferisce i dati e, allo stesso tempo, fornisce l’alimentazione all’elettronica di comunicazione collegata, alimentazione fornita da un apposito alimentatore centrale inserito nel bus del sistema AS-I.

Grazie alla sua tecnologia di cablaggio, il Master può essere facilmente integrato e collegato a un sistema esistente, sia esso Vipa System 300S Speed7 oppure S7-300 di Siemens. L’isolamento di alcuni cavi speciali AS-I di tipo Flat necessita solo di due fissacavi per il montaggio. Quindi gli slave possono essere facilmente riposizionati in ogni momento con poco impegno di risorse. Inoltre è possibile attivare un allarme diagnostico e grazie alla compatibile con il CP343-2 di Siemens, si può caricare lo stesso applicativo.

Secondo l’azienda produttrice, utilizzando questa soluzione in alternativa all’originale, si può conseguire un risparmio del 15% dei costi anche grazie alla facilità d’installazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x