Wireless: intervista a Prof. Roberto Verdone, Università di Bologna, Direttore WiLab

Pubblicato il 20 dicembre 2021

Automazione Oggi intervista Roberto Verdone, Professore Ordinario del DEI – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione, dell’Università di Bologna, e Direttore del WiLab, Laboratorio Nazionale di ricerca sulle comunicazioni wireless facente capo al Cnit, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Le trasmissioni wireless sono oggi sempre più presenti anche in campo industriale e permettono di connettere oggetti e dispositivi che un tempo erano irraggiungibili, se non altro per problemi di cablaggio. La promessa del 5G ora non è solo di consentire la raccolta di una mole di dati più consistente ma anche di trasmetterli in modo affidabile e in tempo reale. Ma cosa c’è di vero nelle promesse?

Il 5G si propone come tecnologia abilitante per le applicazioni dell’automazione industriale. Ma i requisiti prestazionali di queste possono solo in alcuni casi esser soddisfatti dal 5G. Quali casi d’uso possano esser realizzati col 5G, per quali occorra attendere qualche anno in più, è il tema di questo intervento

Durante l’intervento intitolato “Il ruolo del 5G (e oltre) nell’ambito industriale”, durante la sessione “Iperconnettività o cybersecurity… per non cadere nella rete”, del convegno ProgettistaPiù, in programma il 28 gennaio 2022, dalle ore 9:00dedicata alle reti industriali, il Prof. Verdone mostrerà potenzialità e criticità delle reti wireless, in particolare 5G, impiegate in campo industriale.



Contenuti correlati