A SPS Italia 2022, la visione ‘sostenibile’ di Gefran

Pubblicato il 30 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Giovanna Franceschetti, vice presidente di Gefran.

Automazione Oggi: Qual è la visione ‘etica’ della vostra azienda e come viene declinata nei rapporti con i clienti, i dipendenti, il management, la catena di fornitura?

G. Franceschetti: “In Gefran preferiamo fare riferimento a una visione sostenibile dell’azienda, piuttosto che “etica”. Per noi significa essere parte integrante di un sistema che crea valore nel tempo, per le future generazioni, senza mettere in discussione le caratteristiche che lo rendono tale. Un concetto perfettamente racchiuso nel nostro purpose, “essere interpreti di una crescita sostenibile, aperta al mercato, alle aziende e alle persone con cui lavoriamo e viviamo”.

In tale prospettiva, tutti i nostri stakeholder sono parte attiva: riteniamo fondamentale, infatti, il dialogo con fornitori, clienti e lavoratori, che coinvolgiamo attraverso l’organizzazione, ogni anno, in momenti di confronto. Una scelta che ci ha permesso di condividere il nostro nuovo percorso, tracciato dal Piano Strategico della Sostenibilità adottato nel 2020.

In concreto, intendiamo affiancare i nostri fornitori, mettendo a loro disposizione le competenze e l’expertise di Gefran, al fine di identificare iniziative di co-design e co-engineering volte a ridurre l’impatto ambientale e sociale del nostro portafoglio d’offerta. Inoltre, in Gefran, è costante l’impegno per valorizzare le persone, come dimostra la nascita di kenFLY, evoluzione di FLY Gefran Talent Academy.

Si tratta di una piattaforma 100% digitale che consente a tutti gli 800 dipendenti di Gefran nel mondo di allenare capacità e competenze, condividere esperienze e conoscenze, nonché migliorare le proprie performance attraverso un sistema di valutazione e feedback.

Al cuore della nostra mission ci sono i clienti: “Collaboriamo con le aziende che desiderano migliorare i processi tecnologici, con le persone che credono nella crescita professionale e nel loro talento, con gli interlocutori che hanno interesse a creare, insieme a noi, valore per le comunità e il territorio”. Per questo stiamo orientando i nostri investimenti in Ricerca e Sviluppo in questa direzione.

Entro il 2025, il 50% della gamma d’offerta Gefran sarà composta da prodotti con caratteristiche di sostenibilità, in grado ad esempio di garantire un elevato risparmio energetico, con caratteristiche distintive rispetto agli standard di mercato: la capacità di comunicazione, l’autodiagnosi, le analisi delle performance ed il loro controllo. Desideriamo contribuire, in questo modo, alla diffusione di una cultura sempre più digitale e di Open Innovation”.

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati