A SPS Italia 2022, la sostenibilità ambientale di Wenglor

Pubblicato il 30 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Elio Bolsi, general manager di wenglor sensoric italiana.

Automazione Oggi: Quali soluzioni avete o state adottando in azienda per centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi, efficientamento energetico, decarbonizzazione…, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite?

E. Bolsi: “Per wenglor la sostenibilità ambientale è sempre stata un aspetto importante. wenglor e i suoi dipendenti si impegnano costantemente per dare un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.

Ad esempio, il fabbisogno energetico giornaliero dei nostri uffici e del reparto produttivo è coperto per circa un quarto da fonti di energia rinnovabile, come il calore geotermico o il fotovoltaico, producendo un risparmio di oltre 416 tonnellate di CO2 all’anno solo nella nostra sede principale di Tettnang, situata in prossimità del lago di Costanza, in Germania.

Tra i comportamenti che coinvolgono maggiormente i dipendenti, l’azienda incentiva il car pooling, predilige i web meeting e lancia gare di bike-to-work. Per chi deve necessariamente spostarsi con la macchina, recentemente l’azienda ha introdotto una Car Policy, in cui sono stati identificati i modelli di automobili più sostenibili da utilizzare”.

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati