Intralogistica: intervista a Rino Melone, marketing & product manager di CLS

Pubblicato il 11 marzo 2022

Oggi magazzini e aree di stoccaggio sono sempre più automatizzati, vedono la presenza sia di soluzioni di automazione e robotica più tradizionali, di movimentazione, sia tecnologie più innovative con l’impiego di cobot, AGV, AMR… Tutte soluzioni che se da un lato aiutano, supportano e sollevare gli addetti dalle attività più gravose, dall’altro devono poter convivere in sicurezza con gli operatori, affiancandoli nella normale gestione delle operazioni di stoccaggio e magazzinaggio.

In qualsiasi ambiente ad alto tasso di automazione la sicurezza è un tema scottante che deve essere affrontato con estrema serietà dalle aziende.
Vediamo qui cosa ne pensa un’azienda di riferimento nel campo dell’intralogistica come CLS, che abbiamo qui rappresentata da Rino Melone, marketing & product manager.
A lui chiediamo:

Cosa sta accadendo a bordo impianto e nella movimentazione intralogistica
in termini di safety?

In sintesi possiamo dire che chi progetta e realizza sistemi di movimentazione e magazzini da sempre è molto attento alla sicurezza, dal momento che molte macchine che lì vengono impiegate, per esempio i trasloelevatori nei magazzini automatici, sono potenzialmente mortali. Man mano, però, che gli ambienti diventano più automatizzati, anche la sicurezza deve evolvere di pari passo per tutelare al meglio gli operatori. Ricordiamoci poi anche che un impianto sicuro è anche più produttivo in quanto, salvaguardando la salute degli addetti, garantisce la continuità operativa.

Per toccare con mano le diverse anime che compongono il mondo dell’intralogistica, i prodotti e le soluzioni più innovative, nonché le ultime tendenze, l’appuntamento è dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho con Intralogistica Italia, evento di riferimento in Italia per la logistica interna che si terrà in concomitanza con Ipack-IMA, Green Plast, Print4All e Pharmintech.

GUARDA LE VIDEO-INTERVISTE AD ALTRI PROTAGONISTI DELL’INTRALOGISTICA

LEGGI l’articolo Panorama intitolato “Un mondo in movimento”, dedicato a Logistica&Intralogistica
pubblicato sul numero 437 – aprile 2022 di Automazione Oggi.



Contenuti correlati