A SPS Italia 2022, clima e ambiente al centro per Microsoft

Pubblicato il 27 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Roberto Filipelli, Direttore della Divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia.

Automazione Oggi: Quali soluzioni avete o state adottando in azienda per centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi, efficientamento energetico, decarbonizzazione e via dicendo, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite?

R. Filipelli: “La Visione e strategia MS o Microsoft Sustainability Report, è indicativo dell’impegno di Microsoft in termini di trasparenza e responsabilità, e include una serie di aggiornamenti e progressi volti a sostenere le politiche climatiche globali e accelerare l’innovazione.

In particolare:

– Dall’inizio del 2021, Microsoft ha rimosso 2,5 milioni di tonnellate di CO2, raggiungendo il suo obiettivo biennale.

– Nell’ultimo anno Microsoft ha ridotto a livello globale le emissioni Scope 1 e Scope 2 del 17%, a fronte di una crescita del business nel 2021 pari al 20%.

– A oggi l’87% dei fornitori Microsoft dichiara le proprie emissioni, in linea con il Supplier Code of Conduct.

– Microsoft ha messo a disposizione 100 milioni USD al Breakthrough Energy Catalyst per accelerare lo sviluppo di soluzioni per il clima in quattro aree chiave: idrogeno pulito, cattura diretta dell’aria, accumulo di energia a lunga durata e carburante per aerei più sostenibile.

– Inoltre, l’azienda ha investito fino a oggi un totale di 471 milioni USD nel suo Climate Innovation Fund – con l’obiettivo di arrivare a 1 miliardo di investimenti in 4 anni – per accelerare lo sviluppo di tecnologie volte a contribuire alla riduzione e rimozione delle emissioni, alla tutela delle risorse idriche e alla lotta contro lo spreco.

Per quanto concerne le iniziative per promuovere la sostenibilità in Italia o Alleanza per la Sostenibilità nell’ambito di Ambizione Italia:

– Progetto di ecosistema, collaborazione strategica con aziende, mondo accademico e start-up per sviluppare insieme, attraverso modalità di open innovation, nuove progettualità in grado di far fronte alle sfide climatiche e ambientali più urgenti e di diffondere una nuova cultura green, facendo leva sui trend tecnologici e contribuendo allo sviluppo sostenibile del Paese.

– L’alleanza conta già 17 membri a cui oggi si aggiungono ufficialmente altri due: Illimity, banca digitale e MESA, partner Microsoft per i progetti di trasformazione digitale delle imprese. insieme lavoreremo per pensare a soluzioni da implementare per ridurre l’impatto ambientale.

– Soluzioni concrete per aiutare anche le altre organizzazioni nel loro percorso verso la sostenibilità.

Cloud for Sustainibility e General Availability annunciata per l’1 giugno.

– Bridge con prossima Hannover Messe – in questo blogpost c’è un punto dedicato proprio a “Accelerate your sustainability journey””.

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati