Intervista a Massimiliano Rottoli, RS Italia

Pubblicato il 17 luglio 2024

RS Italia è un fornitore globale omnicanale di prodotti e soluzioni per progettisti, costruttori, manutentori e riparatori. Distribuisce più di 750.000 prodotti di oltre 2.500 fornitori diversi.

Automazione Oggi ha intervistato Massimiliano Rottoli, managing director di RS Italia

GUARDA IL VIDEO 

L’intervista in breve:

Qual è l’approccio ESG di RS Italia?

Ci impegniamo come azienda ad essere sostenibili creando sinergie tra dipendenti, clienti, fornitori al fine di promuovere la sostenibilità e migliorare la vita delle persone. Il tema sostenibilità non è non è solo etico. Environmental, social and governance sono driver strategici per le aziende più avanzate: un approccio aziendale che promuove lo sviluppo. Abbiamo pianificato diverse azioni in tutti gli ambiti della ESG, dimostrando in concreto il nostro impegno grazie a iniziative globali e sociali.

Abbiamo in atto diverse azioni per contrastare il cambiamento climatico: riduciamo le emissioni dirette e indirette in tutta la catena del valore, grazie a una logistica smart, che si basa sull’integrazione di tecnologie avanzate, big data, intelligenza artificiale.

Sul fronte della dimensione sociale siamo consapevoli che le aziende sono fatte da persone che vivono in una comunità: per noi è fondamentale valorizzare tutti gli interlocutori nell’ecosistema, ingaggiandoli in attività con lo scopo di favorire l’aggregazione e la socializzazione. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di creare un ambiente equo per tutti, sostenendo la diversità e l’inclusione.

Adottiamo processi e pratiche trasparenti che supportano un quadro etico solido in un’ottica di miglioramento continuo. Stiamo collaborando con i nostri principali fornitori di prodotto, e non solo, per garantire una supply chain quanto più sostenibile possibile con un accordo su un commercio etico che prevede il rispetto delle norme di legge, l’adesione degli standard etici e ambientali più rigorosi.

RS ha ricevuto nel 2023 la prestigiosa medaglia di platino di EcoVadis per le pratiche di sostenibilità: questo riconoscimento ci posiziona tra l’1% delle aziende migliori al mondo e riflette e dimostra il nostro impegno verso l’ambiente, l’etica e la responsabilità sociale.

Avete un’importante medagliere di certificazione e riconoscimenti di eccellenza proprio legati alla sostenibilità, ma ora avete anche una cospicua gamma di prodotti sostenibili contraddistinti dall’etichetta Better World. Cosa ci dice a tal proposito?

Abbiamo lanciato i prodotti Better World, un claim che richiama un mondo migliore. È un’iniziativa che ha l’obiettivo di rendere disponibili e visibili prodotti per la sostenibilità all’interno della nostra offerta. Hanno un’etichetta speciale proprio perché hanno certificazioni e criteri molto rigidi di sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute. Sono prodotti che aiutano i nostri clienti nel percorso di sostenibilità. È un impegno concreto proprio in ottica di sostenibilità. Dal 2023 abbiamo lanciato già 26.000 prodotti Better World, disponibili nel sito RS Italia. E nel nostro piano ambizioso di sviluppo di questa gamma dovremmo arrivare a proporne più o meno 100.000: una concreta opportunità per rendere i nostri clienti sostenibili.

 



Contenuti correlati