Automation Fair 2017: l’evento in video

Veloce carrellata delle novità e tendenze emerse durante Automation Fair 2017, evento di due giorni che Rockwell Automation ha organizzato quest'anno a Houston per fare il punto su novità tecnologiche e trend

Pubblicato il 22 novembre 2017

Eccoci a Houston, la ‘Space City’ texana, come amano definirla i turisti in quanto sede della Nasa, assurta tristemente agli onori della cronaca quest’estate, in quanto fra le zone più colpite dall’uragano Harvey. Proprio qui, già un anno orsono Rockwell Automation aveva deciso di tenere la 26° edizione di Automation Fair, evento annuale in cui la multinazionale di Milwaukee è solita fare il punto su tecnologia e vision, strategie a lungo termine e innovazione di prodotto.

Rockwell Automation non si è tirata indietro nemmeno davanti alle difficoltà logistiche causate dall’emergenza: oltre ad accorrere in appena 24 ore a sostegno alla popolazione, per ripristinare con motori e pompe il servizio idraulico cittadino e soprattutto l’erogazione di acqua potabile, ha anche avviato iniziative per la raccolta di fondi e per la distribuzione di viveri agli sfollati. Lo ha ricordato ‘on stage’ Blake Moret, presidente e CEO della società, durante l’incontro con la stampa internazionale che ha preceduto l’apertura della fiera.

E così a migliaia i visitatori di Automation Fair hanno affollato le sale del George Brown Convention Center, partecipato ai laboratori pratici, alle oltre 90 sessioni tecniche, ai 9 forum e incontrato le oltre 140 aziende presenti nell’area espositiva, per toccare con mano come si può realmente concretizzare il concetto di ‘Connected Enterprise’, sempre al centro della visione strategica di Rockwell per quanto concerne la digitalizzazione dell’industria.

Data mining e analytics costituiscono in questo elementi centrali, in quanto se, come ha ribadito Moret, grazie all’Internet of Things sono sempre di più i modi con cui è possibile raccogliere dati dagli impianti, occorre saperli elaborare per trarne informazioni utili ad aumentare la produttività, migliorare la sicurezza, ottimizzare i processi, snellire la manutenzione… A tal fine è nato il progetto SCIO, incentrato su soluzioni quali FactoryTalk Analytics for device e FactoryTalk Analytics Platform, grazie al quale le aziende possono snellire e semplificare le operazioni di elaborazione dei dati che, inoltre, possono essere visualizzati in mobilità, su dispositivi comuni come smartphone e tablet, anche direttamente sugli impianti.

Oltre agli aggiornamenti e upgrade software, Automation Fair ha fatto da vetrina a svariate novità di prodotto per tutti i settori industriali, presentate sia da Rockwell Automation sia dai partner, dalla robotica alla realtà virtuale, dai pannelli ai moduli.

Infine, Rockwell ha scommesso ancora una volta sulla formazione e dato vita in collaborazione con ManpowerGroup alla Academy of Advanced Manufacturing. L’obiettivo è ‘riconvertire’ le competenze di veterani, che hanno servito nelle file dell’esercito, della marina o dell’aeronautica degli Stati Uniti, e farne degli esperti di automazione, con capacità in linea con le richieste dello smart manufacturing. Laureati i primi 14 partecipanti, che hanno già un lavoro assicurato, l’obiettivo del programma è arrivare ad abilitare 1.000 veterani entro la fine del 2019.

La fine della storia alla prossima Automation Fair: dunque fissate la data! Philadelphia, Pennsylvania, 14-15 novembre 2018



Contenuti correlati