A SPS Italia 2022, Oracle e la sostenibilità a 360 gradi

Pubblicato il 30 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Simone Marchetti, sales development manager, Digital Supply Chain Solutions di Oracle.

Automazione Oggi: Quali soluzioni avete o state adottando in azienda per centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi, efficientamento energetico, decarbonizzazione…, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite?

S. Marchetti: “Per Oracle la sostenibilità è una grande priorità, che perseguiamo adottando processi e misure che riducano l’impatto della nostra azienda, che è complessa e presente in tutto il mondo, con una catena del valore piuttosto lunga.

Una delle azioni in corso ci porterà a usare entro il 2025 esclusivamente energie rinnovabili.

Inoltre puntiamo sulla collaborazione con i nostri fornitori.

La sostenibilità è parte del business di tutti oggi.

Quindi pensando ai nostri clienti abbiamo sviluppato delle soluzioni che digitalizzando i processi consentono di ottenere i dati necessari per le iniziative in questo campo”.

 

GUARDA IL VIDEO