Ventennale dell’alleanza Tiesse Robot-Kawasaki

Ha compiuto vent’anni l’alleanza strategica fra Tiesse Robot Spa e la multinazionale Kawasaki Heavy Industries

Pubblicato il 10 maggio 2012

Sono passati 20 anni (era il 1992) dalla prima stipula dell’alleanza strategica fra Tiesse Robot, azienda di Visano (Brescia) operante dal 1976 nell’ambito dell’automazione robotizzata industriale, e il colosso giapponese Kawasaki Heavy Industries, produttore di robot altamente performanti con caratteristiche tecnologiche all’avanguardia.

Tiesse ha voluto suggellare l’importante traguardo del ventennale (25 anni, in realtà, se si considera anche il periodo precedente di collaborazione tramite la controllata Sirobot) con un momento di festa, in occasione della visita della delegazione nipponica alla sede aziendale. Quest’ultima è una struttura articolata su una superficie di 18.000 mq, dove oltre 60 addetti sono operativi nella meccanica degli impianti robotizzati, dal progetto all’installazione e alla programmazione.

Sono intervenuti l´amministratore delegato di Kawasaki Robot, Yasuhiko Hashimoto, e il presidente di Kawasaki robot Europa, Masanori Iwase, che, oltre a esprimere apprezzamento per l’estrema efficienza e l’elevata tecnologia dell’azienda, hanno definito quella con Tiesse una “delle principali sinergie a livello internazionale”.

“Sono stati anni segnati dai successi, oltre che dalle difficoltà che abbiamo saputo affrontare e superare con la determinazione che ci contraddistingue e con la quale contiamo di vincere anche le nuove sfide” ha commentato dal canto suo l´amministratore delegato Alfredo Gavazzi, affiancato dal presidente Luigi Daprà e dal responsabile commerciale Maurizio Ravelli.

Un sodalizio, dunque, ritenuto soddisfacente e vincente da entrambe le parti. È risultato evidente agli ospiti giapponesi che know-how, solidità, tecnologia, attenzione alle esigenze dei clienti e flessibilità progettuale, rappresentano ancora la formula d’eccellenza di Tiesse Robot, che, anche in difficili tempi di crisi, ha saputo mantenere la rotta, continuando ad investire in innovazione e ricerca (basti ricordare lo sviluppo di pacchetti di visione oppure le linee di programmazione off-line), guardando con lungimiranza ai nuovi mercati (come il Sud America) e ampliando le esportazioni (Emirati, Russia, India). È presente, anche, oltre confine con le controllate Tiesse Brazil in Brasile, Tiesse Robotic Deutschland in Germania e Tiesse Praga nella Repubblica Ceca.

Insieme Tiesse e Kawasaki hanno consegnato nel mondo più di 5.000 fra robot e isole robotizzate. Tra le realizzazioni, il sistema per la sbaavatura dei jeans Levi’s, lo stampaggio automatizzato degli occhiali Luxottica, la meccanizzazione della cottura nel forno dei Wurstell e le operazioni robotizzate per lo spruzzo della vetroresina delle imbarcazioni. L’auspicio per il futuro è che tale felice collaborazione si possa rinnovare per molti compleanni ancora, e produrre buoni frutti come le grandi alleanze, che resistono nel tempo, sanno fare.

Tiesse Robot: www.tiesserobot.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x