VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export

VDMA Robotics and Automation dimezza le previsioni di crescita: segnali positivi dal business internazionale: segnalato il calo degli ordini in arrivo dalla Germania a causa anche della maggiore concorrenza da parte della Cina

Pubblicato il 24 giugno 2024

In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di euro. Le aziende hanno raggiunto la cifra record di 16,2 miliardi di euro con un aumento del fatturato del 13%.

“L’industria della robotica e dell’automazione si dibatte in un’economia interna debole”, afferma Frank Konrad, presidente di VDMA Robotics+Automation (in foto). “I clienti, nell’incertezza, sono poco inclini a investire. L’economia tedesca ha bisogno di migliori condizioni-quadro per poter tornare su un solido percorso di crescita. Nel 2024 ci si aspetta diano un certo slancio al settore le attività estere, poiché gli ordini in entrata sono aumentati del 21% nei primi 4 mesi dell’anno”.

La Cina punta sull’Europa

La concorrenza internazionale per l’industria tedesca della robotica e dell’automazione probabilmente si intensificherà in futuro a causa della maggiore attenzione dei concorrenti cinesi all’Europa.

La Cina è una delle economie più avanzate al mondo quando si parla di automazione industriale: secondo gli ultimi dati IFR, la densità di robot nell’industria manifatturiera è salita a 392 unità ogni 10.000 dipendenti, al pari di Giappone (397 unità) e Germania (415 unità).

Pechino sta inoltre promuovendo specificamente la sua industria robotica di alta qualità come parte dei propri piani quinquennali. Le controversie commerciali con gli USA fanno sì che le aziende cinesi creino sempre più strutture di servizio e di vendita locali in Germania e nell’UE.

La Germania ha bisogno di velocità

“I politici hanno riconosciuto che robotica e automazione sono tecnologie chiave per la competitività della Germania” prosegue Konrad. “Ma ora il ritmo di attuazione delle politiche deve accelerare: la Germania ha bisogno di un quadro affidabile per gli investimenti e di nuove misure per rafforzare la sua competitività”.

Le previsioni di VDMA Robotics+Automation: crescita di fatturato del 2% nel 2024

Il documento strategico elaborato da VDMA, intitolato “Robotica e automazione 2028”, definisce raccomandazioni concrete e fornisce indicazioni importanti a questo riguardo. Le azioni proposte comprendono misure di politica industriale, accelerazione dell’innovazione, promozione dei talenti e un approccio pragmatico alla regolamentazione.

SCARICA IL DOCUMENTO IN TEDESCO



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x