Valvole di regolazione
Jordan Valve (divisione della Richards Industries), presente sul mercato americano dalla fine degli anni 1940, affida a Spriano SpA la distribuzione in Italia dei propri prodotti. La produzione Jordan Valve si articola in quattro linee di prodotto: regolatori temperatura autoazionati, valvole di regolazione e valvole ed accessori per applicazioni sanitarie. Elemento di distinzione delle prime tre linee di prodotto è il tipo di otturatore denominato “Sliding gate” (disco scorrevole).
Brevetto del 1947 di William Jordan, l’otturatore “Sliding Gate” è costituito da due elementi: un disco flottante ed una piastra fissa, entrambi caratterizzati da una serie di feritoie, di forma e numero variabile a seconda del coefficiente di flusso attribuitogli. Il disco flottante trasla rispetto alla piastra fissa grazie ad una finestratura ricavata su quest’ultima, attraverso la quale passa un pistoncino che lo assicura allo stelo valvola. Muovendosi lo stelo, in apertura o chiusura, le feritoie dell’unità discopiastra si sovrappongono progressivamente consentendo o meno il passaggio del flusso attraverso l’otturatore.
Poiché la direzione del flusso è pressoché lineare, effetti indesiderati quali turbolenza e rumorosità sono ridotti ai minimi termini. Pur trattandosi di una tenuta di tipo metallico, l’accoppiamento delle due superfici è tale da garantire un ottimo grado di tenuta, oltre ad una elevata rangeability ed una precisione quasi micrometrica. Poiché l’otturatore in questione lavora normalmente rispetto alla direzione del flusso, effetti indesiderati come lo sbandieramento dello stelo sia durante la corsa che in prossimità dell’insediamento o disinsediamento sulla sede di battuta, sono soltanto un brutto ricordo.
In termini di corsa, il sistema “sliding gate” offre una percorrenza pari a circa un terzo di quella di una tradizionale valvola a globo, pertanto anche la velocità di risposta ne beneficia di conseguenza. Un design, quello “Sliding Gate”, in grado di offrire al cliente innumerevoli migliorie tecniche senza perdere di vista anche l’aspetto economico, poiché la compattezza e la semplicità del sistema in questione, consente sia un sensibile contenimento di peso/dimensioni sia una minor usura grazie all’effetto autolappante tra disco e piastra nonché la totale assenza di elastomeri per la tenuta sul fluido, effetti che si traducono in costi di esercizio pressoché irrisori.
Tra le valvole di regolazione spicca inoltre la linea “microflusso” con Cv da 0,00001 a 4, temperature d’impiego Fino a 816 °C e pressioni fino a 345 bar. Per le applicazioni sanitarie su fluidi primari, si passa poi alla linea Steriflow, dove sono disponibili prodotti approvati 3-A utilizzanti materiali conformi alle prescrizioni Fda, quali ad esempio valvole a sfera, scaricatori di condensa, regolatori di pressione e valvole modulanti. Spriano integra così la propria gamma di trasmettitori elettronici, valvole di regolazione (Mec- Rela) ed indicatori locali (manometri e termometri), con una linea di prodotti complementare dedicata a settori industriali nei quali opera da oltre 80 anni.