Valcom: le serie T7L e 27L per una misurazione costante

Pubblicato il 4 dicembre 2007

Grazie ai neonati trasmettitori di livello a galleggiante di Valcom è possibile ottenere una misura costante e continua del livello con elevata ripetibilità e con un’indicazione lineare dello stato, indipendentemente dalla forma del serbatoio. Valcom propone questi strumenti con un’uscita standard 4÷20 mA (modello 27L) o digitale con protocollo HART (modello T7L).

All’interno del tubo guida galleggiante è posizionata una catena di contatti reed, disposti a distanza calibrata l’uno dall’altro e collegati a resistenze di valore opportuno. Questa struttura permette di azionare tali contatti al solo passaggio del galleggiante. All’interno di quest’ultimo è, infatti, inserito un magnete toroidale che aziona il meccanismo senza dover entrare in contatto con i dispositivi reed. Scorrendo lungo il tubo di guida il galleggiante modifica lo stato dei contatti, variando conseguentemente il valore di resistenza totale e, quindi, la visualizzazione del livello.

Il galleggiante utilizzato dipende dal tipo di applicazione richiesta e può arrivare a misurare livelli di fluidi con peso specifico non inferiore a 0,45 Kg/dm³. Anche la profondità dei serbatoi da monitorare non è un vincolo: appropriate soluzioni possono essere studiate per contenitori di oltre 10m. L’eventuale sostituzione della catena di resistenze con i contatti reed, può essere effettuata senza rimuovere il trasmettitore dal processo e senza dover effettuare alcuna ricalibrazione.

Grazie al principio di funzionamento adottato la misura non è influenzata da parametri quali conducibilità, pressione, temperatura, viscosità e forma del serbatoio.