Una suite completa di applicazioni per l’industria.

 
Pubblicato il 17 febbraio 2002

L’attenzione al manufacturing

La novità dell’Enterprise Asset Management (eAM) merita un particolare rilievo perché è uno degli elementi significativi della attenzione rivolta da Oracle al mondo del manufacturing. Nell’attuale contesto economico, le aziende sono alla continua ricerca di modi interessanti per tenere sotto controllo i costi e ridimensionare le spese: è evidente che il fermo imprevisto di una macchina o di un impianto vitale per la produttività aziendale, può causare significative perdite di tempo e denaro. Il nuovo eAM, come parte integrante di E-Business Suite, affronta il problema consentendo alle aziende di applicare un approccio proattivo alla manutenzione basato sulla pianificazione delle operazioni di manutenzione di ogni singola parte delle apparecchiature invece di reagire semplicemente in caso di guasto. Tale pianificazione non è rigida ma può essere dinamicamente e automaticamente adattata alle mutate condizioni.

Incontrando Don Klaiss, senior vice presidente del Supply Chain and manufacturing Development di Oracle, abbiamo avuto modo di conoscere meglio l’origine e i vantaggi del nuovo modulo. “Abbiamo iniziato da una collaborazione con la Alcoa, con la quale abbiamo messo a punto i requisiti funzionali di un sistema di asset management per una vasta classe di imprese manifatturiere. Questa è stata la base per il successivo sviluppo del modulo”. L’Enterprise Asset Management è totalmente integrato con le altre applicazioni Oracle per la Supply Chain e con quelle finanziarie. Inoltre, è provvisto di una intuitiva interfaccia web-based progettata per un pieno utilizzo da parte di ingegneri della manutenzione e operatori commerciali. Sono anche disponibili funzionalità di impiego frequente, come la pianificazione, la programmazione giornaliera, l’assegnazione dei compiti, la stesura del budget, per operatori del settore energetico come supervisori e programmatori della manutenzione. Infine, il modulo supporta tutta la documentazione e le procedure necessarie per assicurare l’adempimento dei requisiti di qualità e sicurezza durante l’intera attività manutentiva.
“In quanto estensione di E-Business Suite, eAM fornisce i tool necessari per gestire le operazioni di manutenzione in un ampio spettro di realtà industriali. La perfetta integrazione con le nostre soluzioni Erp, consente ai clienti di implementarla velocemente e li aiuta a ottenere rapidi ritorni dell’investimento. Peraltro, ci aspettiamo anche che molte aziende implementino eAM come soluzione di manutenzione stand alone”.
Con Klaiss il discorso si è poi allargato alla più generale visione che Oracle ha del manufacturing e dei passi futuri in vista di una più completa offerta per il miglioramento dei processi produttivi e la gestione intelligente e competitiva della Supply Chain. La fase di consolidamento e riduzione dei costi che l’industria manifatturiera sta attraversando, porta a evidenziare alcuni trend: la rapidità dei cambiamenti tecnologici, la riduzione del ciclo di vita dei prodotti, la standardizzazione, il potenziamento delle comunicazioni, la gestione in real time degli ordini, l’integrazione logistica. Diventa allora essenziale poter gestire la supply chain in modo flessibile e incrementare le iniziative di collaborazione tra partner per arrivare all’abbattimento dei costi a vantaggio di tutti. La proposta Oracle si presenta con quattro caratteristiche essenziali: è completa, collaborativa, intelligente e aperta. Inoltre, il fatto di essere web based la rende ottimale per le aziende con una struttura molto distribuita o per quelle situazioni, si pensi proprio a quella italiana, dove è più facile costituire reti di aziende che possono trarre profitto dalla logica collaborativa delle soluzioni Oracle e dalla opportunità di “aggiustare continuamente il tiro” sfruttando la disponibilità di una ampia mole di informazioni strutturate e unitariamente gestite.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF