Una partnership di successo nel segno della qualità
CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato notevoli competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, che le permettono di offrire ai clienti del settore automazione soluzioni complete ad alto valore aggiunto. Da oltre 25 anni CEDI commercializza in Italia con successo i prodotti e le soluzioni di NSK, in particolare ai clienti del settore automazione attivi in svariati campi applicativi, dall’automotive agli elettrodomestici, dall’assemblaggio al confezionamento.
Come racconta Pietro Guastelli, titolare di CEDI, “Sin dalla sua fondazione la nostra azienda ha deciso di occuparsi della distribuzione di prodotti industriali top di gamma, proponendo le soluzioni offerte da aziende riconosciute leader di mercato nel loro settore. Per quanto riguarda i componenti e sistemi per la movimentazione lineare la scelta cadde sin da subito su NSK, una scelta che ci ha permesso di crescere nel corso degli anni assecondando le richieste dei clienti grazie al valore aggiunto delle nostre proposte”.
Dai componenti ai sottosistemi completi
Oggi CEDI non è più solo un’impresa commerciale, ma è diventata anche produttore di sottosistemi meccanici completi per l’automazione industriale, proponendosi come vero e proprio partner tecnico di affermate aziende leader nel settore dell’automazione di assemblaggio e manipolazione.
I sottosistemi realizzati nel suo stabilimento in Italia spaziano dai sistemi di trasporto modulari (fly-roller, a cinghia, a rulli, a tappeto) ai portali ed agli assi cartesiani a vite a ricircolazione di sfere, a cinghia dentata, a cremagliera. Inoltre, CEDI continua la tradizionale attività di distribuzione di componenti di alta qualità, tra i quali i prodotti NSK rappresentano una delle punte di diamante.
Ad esempio, i moduli per applicazioni di precisione e carichi elevati alfa KM progettati e realizzati da CEDI nella sua officina di Borgaro Torinese sono degli assi lineari con una struttura autoportante in alluminio in cui sono montate guide lineari, viti a ricircolazione di sfere e cuscinetti di NSK. Ogni asse di movimentazione ha guide lineari, pattini precaricati e una vite a ricircolazione di sfere NSK con chiocciole senza gioco esenti da manutenzione perché completi di sistema di lubrificazione NSK K1.
Anche la soluzione per applicazioni pick and place e carichi elevati alfa MC4 realizzata in Italia da CEDI è composta da una struttura portante in estruso di alluminio su cui sono montate una cinghia dentata e le guide lineari di NSK con pattini a ricircolo di sfere precaricati di NSK esenti da manutenzione grazie al sistema NSK K1.
L’attività di CEDI è attualmente concentrata in uno stabilimento di circa 3.000 mq, di cui 2.000 coperti, dove sono presenti moderne attrezzature per le lavorazioni su parti meccaniche attuando un rigoroso processo produttivo di lavorazione e montaggio. Dal carico dell’ordine cliente alla spedizione della merce, l’azienda mantiene un costante controllo della commessa, tale da garantire puntualità nelle consegne ed assoluta qualità dei prodotti, grazie anche alla scelta di utilizzare diffusamente le procedure informatiche con un approccio ‘paperless’ applicato a tutti i processi aziendali.
Investire per crescere ancora
Comunicazione, digitalizzazione e sostenibilità sono tre macrotematiche al centro delle politiche di investimento attuate da CEDI per sostenere la sua crescita sul mercato italiano.
L’azienda ha avviato una serie di attività mirate a espandere la sua riconoscibilità sul territorio anche al di fuori del tradizionale suo bacino di riferimento del Nord-Ovest italiano, con l’obiettivo di raggiungere anche più capillarmente importanti aziende del settore automazione, ma non solo, presenti in altre aree del Paese. In questo contesto sono stati effettuati importanti investimenti in comunicazione, sia con i mezzi tradizionali che potenziando la presenza sui nuovi mezzi digitali, a partire dal rinnovato sito web e dai canali social professionali.
Nell’ottica della crescente digitalizzazione delle sue attività, l’azienda avvierà a breve anche il suo nuovo sito e-commerce, dedicato alla commercializzazione dei componenti standard, per integrare sempre più i clienti in un processo di approvvigionamento efficiente, controllato e trasparente.
“Un tema per noi molto sentito è quello della sostenibilità”, spiega Guastelli, “che non è uno slogan, bensì l’adozione di azioni concrete con effetti misurabili. Da tempo abbiamo puntato a ridurre il nostro impatto ambientale in tutti i nostri processi interni e ora stiamo investendo in un nuovo impianto di generazione fotovoltaica che installeremo sulla copertura del nostro capannone. L’effetto non sarà positivo solo per l’ambiente, ma anche per la nostra competitività, in quanto potremo maggiormente slegarci dalle fluttuazioni dei costi energetici, oggi fonte di molte preoccupazioni per tutti”.
La collaborazione che alimenta il successo
CEDI dispone di un proprio magazzino locale dove vengono stoccati tutti i prodotti NSK per la movimentazione lineare più diffusi, tra cui le viti a ricircolo di sfere, le guide lineari, gli assi Monocarrier e i motori coppia Megatorque.
Tra i prodotti per la movimentazione lineare di NSK più presenti nel magazzino vi sono in particolare le guide della Serie NH e NS, le più performanti sul mercato, disponibili dalla sezione 15 alla 65 in barre da 4 metri, con tutti i pattini e accessori relativi. Anche le viti a ricircolazione di sfere NSK trovano grande spazio nel magazzino CEDI, sia rullate che rettificate per soddisfare le svariate richieste dei clienti. La gamma di viti disponibili in pronta consegna va dal diametro 12 al diametro 50 con molteplici tipologie di passo. Inoltre, sempre presente tra gli scaffali del distributore è il famoso kit autolubrificante K1, che è possibile montare sia sulle guide che sulle viti per ottenere una soluzione “maintenance free” con lubrificazione automatica per tutta la vita operativa dei componenti.
CEDI dispone di un centro di taglio ad alta tecnologia all’interno del suo capannone che è in grado di soddisfare i bisogni urgenti dei clienti, come il taglio delle guide, le giunzioni rettificate per applicazioni oltre i 4 m di lunghezza delle guide e altre lavorazioni a disegno, che vengono effettuate con possibilità di consegna anche in sole 24/48 ore.
La capacità di soddisfare i clienti con tempi di consegna rapidi è, infatti, uno dei punti di forza di CEDI, così come la stretta cooperazione con le strutture locali dei fornitori principali come NSK.
Conclude Guastelli: “L’ottimo rapporto di collaborazione da sempre esistente con NSK ci ha permesso di crescere con mutua soddisfazione. Ad esempio, in Italia credemmo subito nelle potenzialità del rivoluzionario sistema di lubrificazione K1 brevettato da NSK e ci impegnammo molto a diffonderlo tra tutti i nostri più importanti clienti, che oggi lo considerano un vero e proprio standard imprescindibile per ogni applicazione di movimentazione impegnativa. È solo uno dei numerosi esempi di una partnership che ci ha dato e siamo certi ci darà ancora in futuro grandi soddisfazioni”.
Contenuti correlati
-
La partnership tra ifm e il Gruppo Gaser ha il suo cuore pulsante in IO-Link
La collaborazione con il Gruppo Gaser è indicativa di quanto ifm, attraverso la varietà di prodotti IO-Link (standard di comunicazione per collegare sensori e attuatori ad un sistema di automazione) che propone, sia in grado di garantire,...
-
Advantech collabora con Orbbec per migliorare la visione 3D nel mercato dei robot mobili autonomi
Advantech ha annunciato la collaborazione con Orbbec, pioniere della tecnologia di visione 3D dal 2013. Con questa partnership, Advantech e Orbbec puntano ad aiutare gli utilizzatori finali a migliorare l’implementazione di robot nel mercato dei robot mobili...
-
Semiconduttori in India, partnership tra Analog Devices e Tata Group
Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici...
-
NSK apre un nuovo ufficio in Romania
Il nuovo ufficio a Ploiesti, in Romania, di NSK Europe, creato nell’ambito del piano di espansione geografica della European Industrial Business Unit (EIBU), sarà pienamente operativo entro la fine di settembre 2024. Il progetto è in corso...
-
Interroll entra a far parte dell’Innovation Network di Omron
Interroll, fornitore di soluzioni per la movimentazione dei materiali, è entrato a far parte del network di System Integrator Omron (Innovation Network) in qualità di “Alliance Partner”. Con questa collaborazione, Omron integra la sua gamma di soluzioni...
-
Partnership fra DM e Softrunners per integrare la gestione PLM in Suite dmp
DM Management & Consulting – azienda del Gruppo TXT e-solution – ha stretto una partnership con Softrunners, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di funzioni ottimizzate all’interno della Piattaforma di gestione della produzione. Softrunners è Competence Center di...
-
Partnership tra 3D Systems e Precision Resource nel settore produzione additiva in metallo
3D Systems, fornitore di soluzioni per la produzione additiva leader del settore e Precision Resource, specialista nella produzione di componenti critici per i settori automobilistico, mezzi pesanti, aerospaziale e dispositivi medici, annunciano di aver stretto una partnership...
-
Omron e Digimarc uniscono le forze per trasformare i processi di produzione industriale
Digimarc, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda che opera nelle soluzioni di automazione industriale, hanno avviato una partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale a un nuovo...
-
Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica
Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...
-
Comau aderisce ad Adra e conferma il suo impegno nella robotica, IA e digitalizzazione
Rafforzando il suo impegno nel campo della robotica avanzata e delle tecnologie abilitanti applicate all’automazione industriale, Comau è entrata a far parte di Adra – AI, Data and Robotics Association, che rappresenta il settore privato nel partenariato...