Una giornata per scoprire la robotica collaborativa

 
Pubblicato il 26 maggio 2015

Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana per L’Automazione, e Siri, Associazione Italiana di Robotica e Automazione,  con il patrocinio di  Ucimu-Sistemi Per Produrre, organizzano il 9 giugno 2015, dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede Siri (viale Fulvio Testi 128, Cinisello Balsamo MI), una giornata di studio sui robot collaborativi e, in generale, sui robot che interagiscono con l’uomo.

I robot collaborativi sono robot che possono interagire direttamente con esseri umani o entrare in contatto con essi in maniera sicura. Allo stato attuale è concretamente possibile immaginare scenari in cui non esistono più i classici cancelli che dividono i robot dagli operatori umani, ma scenari in cui i robot collaborano fianco a fianco con le persone, possibilità resa concreta e possibile dai recenti sviluppi tecnologici e normativi, con nuove possibilità  di impiego dei robot stessi non solo in ambiente industriale, ma anche “di servizio”.

Sono inclusi quindi anche possibili applicazioni mediche, domestiche, intrattenimento… la limitazione è solo quella della fantasia.

Alla giornata sono invitati a partecipare utilizzatori, integratori, costruttori di dispositivi, ricercatori, nonché responsabili di uffici tecnici e responsabili della sicurezza. Sono benvenuti anche docenti di scuole di ogni ordine e grado.

La partecipazione alla giornata consente di ottenere il riconoscimento di 6 Crediti per la Formazione Permanente dall’Ordine degli ingegneri di Milano.

Qui sotto potrete scaricare il programma dettagliato della giornata e le modalità di partecipazione.

 

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x