Un toolkit per lo sviluppo di OPC UA nei sistemi embedded

Softing ha annunciato oggi che presenterà alla fiera di Hannover un nuovo toolkit OPC UA embedded per lo sviluppo di server OPC UA su sistemi embedded. 

Pubblicato il 29 marzo 2017

Il toolkit OPC UA embedded di Softing si basa sullo standard ANSI C ed è caratterizzato da un basso spazio di memoria, nonché da requisiti minimi di potenza di calcolo. Ciò lo rende particolarmente adatto non solo nello sviluppo di firmware per sensori e dispositivi da campo, ma anche per l’uso in sistemi di controllo o I/O con risorse limitate. Gli utenti hanno il vantaggio di poter utilizzare funzioni già progettate e testate del toolkit e possono applicarle per abbreviare in modo significativo il time-to-market dei loro progetti di sviluppo. Il toolkit supporta le caratteristiche di sicurezza Nano Embedded Device Server Profile dell’OPC Foundation e la funzionalità publisher della specifica UA v1.04 (candidata alla release). È disponibile anche un supporto per lo sviluppo di funzionalità di servizio per la comunicazione client/server.

Hans-Werner Auberg, direttore generale di Softing Industrial: “Offrendo un supporto per il modello pub/sub OPC UA, il nuovo toolkit embedded estende in modo considerevole le opzioni di rilascio disponibili per l’OPC UA nell’automazione. Ciò vale già per le applicazioni che non hanno requisiti real-time stringenti. Ma lo sviluppo del TSN (Time-Sensitive Networking) come standard sottostante per la comunicazione ethernet deterministica nel tempo sta suggerendo ora una gamma più ampia di interessanti opzioni di rilascio. Softing Industrial è all’avanguardia negli sviluppi in questo campo e punta a rendere l’OPC UA utilizzabile anche con la funzionalità pub/sub nell’automazione”.

Il toolkit verrà offerto solamente come pacchetto di codice sorgente. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: https://industrial.softing.com/en/products/software/opc-development-toolkits.html



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x