Un nuovo pacchetto di automazione intelligente

Lenze ha unito il panel controller p300 e l’inverter i500 in una soluzione progettata principalmente per le macchine e i moduli macchina basilari.

Pubblicato il 14 dicembre 2016

La caratteristica peculiare del nuovo pacchetto di automazione di Lenze è l’integrazione dell'”interfaccia PLC”, che facilita notevolmente la progettazione facendo risparmiare tempo prezioso all’utente. Il cervello è il Panel Controller p300 che unisce il controllo sequenziale Codesysbased e la visualizzazione in un dispositivo uniforme. Le soluzioni e le librerie pronte per l’uso facilitano la gestione del display di visualizzazione e delle informazioni di diagnosi di solo testo tramite un template disponibile in diverse lingue.

L’unità è stata progettata per il montaggio diretto sulla porta del quadro elettrico, in modo che non sia richiesto alcun spazio aggiuntivo nel quadro elettrico stesso. Gli inverter della serie i500 presentano ingombri decisamente ridotti e quelli con filtro RFI integrato e potenze fino a 2,2 kW misurano 60 millimetri di larghezza e una profondità di 130 mm fino a 11 kW.

Lenze ha anche semplificato la progettazione: gli utenti ora richiedono solo uno strumento di facile utilizzo per la programmazione PLC e la parametrizzazione dell’azionamento, il PLC Designer. La parametrizzazione online e offline è semplice con le interfacce pronte all’uso. E parametrizzazione è la parola chiave, non vi è alcuna necessità di programmazione. Grazie all’interfaccia PLC, l’intero contenuto del dispositivo può essere scritto su un supporto USB. Il progetto, i parametri, la visualizzazione e i dati del cliente vengono quindi salvati in un unico posto, così che lo stato precedente possa essere facilmente caricato in macchine successive dal backup. Una caratteristica che permette di risparmiare tempo, soprattutto nella costruzione di macchine in serie e nel service.

L’azienda utilizza EtherCatcome standard di comunicazione tra p300 e i500 per garantire cicli di controllo veloci. Le interfacce ethernet facilitano la manutenzione e il monitoraggio remoto. Come l’interfaccia PLC sul p300 consente l’accesso diretto a i500 grazie agli strumenti di progettazione Lenze, i parametri possono essere modificati in modo intuitivo durante l’esecuzione e salvati nel sistema di controllo tramite un’interfaccia di facile utilizzo, indipendentemente dallo stato attuale della macchina. L’integrità dei dati è quindi garantita anche in caso di service.

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x