Un giro d’affari di 11 milioni di euro per il settore rappresentato da Mechanical Power Transmission & Motion Control

Pubblicato il 15 ottobre 2007

Mechanical Power Transmission & Motion Control 2008, Biennale Internazionale dei Sistemi di Controllo del Movimento, Tecniche di Azionamento e Trasmissioni Meccaniche che si terrà a Fiera Milano, Rho, dal 27 al 30 maggio, è dunque la fiera di riferimento di un mercato in forte espansione.

I dati forniti dalle associazioni di categoria dei paesi che fanno capo a Eurotrans, il comitato europeo delle associazioni dei costruttori di ingranaggi e organi di trasmissione, indicano un giro d’affari di circa 11 milioni di euro. Per il 2007, le previsioni parlano di un incremento dell’8% e la crescita è previsto continui anche nel 2008.

I fattori chiave di sviluppo del mercato, soprattutto di quello dei riduttori, sono rintracciabili nell’energia eolica e nel ruolo strategico che le industrie europee giocano nel panorama mondiale. In particolare, questo comparto industriale è il più grande fornitore nel mercato globale delle costruzioni meccaniche e uno dei più importanti a livello occupazionale in Europa.

La manifestazione sarà per le aziende che operano nell’ambito della trasmissione di potenza meccanica e del controllo di movimento l’occasione per presentare i vantaggi di un’offerta che coniuga sinergicamente meccanica, elettronica, informatica ed è pronta a tradursi in macchine e sistemi originali, innovativi, efficienti, sicuri, rispettosi dell’ambiente e della qualità della vita.

In occasione della scorsa edizione l’evento ha registrato la presenza di oltre 26.000 professionisti di tutti i comparti industriali – dalle macchine agricole alle macchine utensili, dalle macchine per l’industria alimentare a quelle per l’imballaggio, dalle attrezzature di produzione ai mezzi di trasporto – che hanno scelto la mostra come momento essenziale di aggiornamento, valutazione, acquisto e quale luogo ideale dove trovare tutto il necessario per lo sviluppo della propria attività e della produzione.

Anche per il 2008, dunque, visti i positivi ritorni dell’edizione precedente, Mechanical Power Transmission si svolgerà all’interno della Technology Exhibitions Week, in contemporanea con altre importanti manifestazioni: Bias (Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’Industria); Bias Manuf@cturing Solutions (Biennale delle Soluzioni Globali di Information Technology per l’Industria); Fluidtrans Compomac (Biennale Internazionale della Fluidotecnica, Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli, Progettazione) e Bi.Man (Biennale della Manutenzione Industriale). Un’offerta che spazia dalle trasmissioni di potenza meccaniche alla potenza fluida, dal motion control all’elettronica, dall’automazione alla manutenzione per l’industria, all’Ict.

Le rassegne formeranno insieme un unico grande evento mondiale fortemente sinergico, che potrà contare su partnership particolarmente qualificate. Questa vetrina tecnologica e innovativa si propone di attirare visitatori sempre più numerosi e internazionali, che potranno vedere riunita in un’unica imperdibile occasione tutta la filiera di prodotti e soluzioni per l’industria di processo e manifatturiera. Un’intensa e qualificata attività congressuale arricchirà la sezione espositiva e offrirà interessanti momenti di aggiornamento professionale agli operatori.

Mechanical Power Transmission & Motion Control 2008 è promosso da Fiera Milano Tech e Assofluid, Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico,ed è organizzato da F&M Fiere & Mostre. Manifestazione di riferimento per la componentistica oleoidraulica e pneumatica, gode del patrocinio delle maggiori associazioni nazionali e internazionali di settore: AIPI, Associazione Italiana Progettisti Industriali; CETOP, Comitato Europeo delle Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche; EPTDA, European Power Transmission Distributors Association ed EUROTRANS, Comitato Europeo delle Associazioni dei Costruttori di Ingranaggi e Organi di Trasmissione.