Un ciclo di appuntamenti per guidare le aziende alla internazionalizzazione

Si è tenuto oggi a Sondrio il primo dei 19 appuntamenti dedicati all’internazionalizzazione delle imprese italiane previsti per il 2016, con il patrocinio del Ministero e di ICE

Pubblicato il 19 febbraio 2016

“Saper cogliere le opportunità di una strutturata strategia di espansione per vincere la sfida dei mercati mondiali”: questo in sintesi il messaggio che arriva dalla positiva esperienza del ciclo di incontri che hanno costruito, città dopo città, il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ed organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con partner a livello nazionale e locale.

Un’iniziativa importante, che vede per la prima volta insieme tutti gli attori – pubblici e privati – del Sistema Italia impegnati in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di accompagnare le aziende in un percorso di sviluppo, aprendosi ai mercati esteri in modo da individuare nuove opportunità di crescita per la propria attività produttiva.
Un processo prima di tutto culturale, per imparare ad affrontare la sfida di nuovi mercati senza incertezze, in modo strategico e pianificato.

Si tratta di un esempio assai positivo di come ‘fare rete’ anche fra le istituzioni, dia i suoi frutti: 27 le tappe, realizzate nel 2014 e nel 2015, che hanno toccato vari capoluoghi della penisola da nord a sud, in un lavoro capillare di contatto, per promuovere una nuova mentalità, aperta alla dimensione globale della propria attività produttiva. 19 appuntamenti sono in programma per il 2016, partiti oggi da Sondrio: il prossimo è a Parma, il 3 marzo.

Oggi, grazie all’innovazione tecnologica e digitale, le distanze si sono ridotte ed il nostro orizzonte non può più essere un confine politico o naturale, ma dobbiamo guardare al mondo intero. L’esperienza di Expo 2015 ci ha confermato quanta voglia di Italia ci sia nel mondo e quanto positiva sia la percezione dei nostri prodotti in termini di qualità, di innovazione, di stile, soprattutto in alcuni settori che sono fiore all’occhiello delle nostre produzioni. Occorre dunque solo assecondare le capacità, il dinamismo e la vitalità dei nostri imprenditori per vincere le nuove sfide, sostenendo così la ripresa economica. Come sempre, anche le prossime tappe vedranno un programma articolato di interventi nella mattinata e a seguire una fase di consulenza dedicata agli incontri con i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, per la messa a punto di piani di internazionalizzazione con gli specialisti di settore.

Oltre a ICE-Agenzia, SACE e SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e di Alleanza delle Cooperative Italiane.



Contenuti correlati

  • Osservatori digitali PoliMi Startup thinking investimenti digitali 2025
    Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi

    Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...

  • CybergOn NIS2
    PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity

    La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...

  • Corsia veloce: i robot mobili riducono i costi per le PMI

    Grazie alla tecnologia motion plastics, i robot mobili di igus rendono più accessibili i sistemi di trasporto automatizzati. In particolare, i robot mobili ‘ReBeL on Wheels’ di igus sono una nuova linea di prodotti pensati per rendere...

  • A&T Vicenza 2023
    A&T Nordest, dal 6 all’8 novembre a Vicenza idee innovative per il manifatturiero

    Oltre 3.000 soluzioni e tecnologie per il mondo industriale. Ma anche i Dimostratori di Intelligenza Artificiale, con uno smart helmet per applicazioni salvavita sui luoghi di lavoro, una piattaforma che si muove autonomamente tra i filari di...

  • La diagnosi energetica nelle PMI

    Pronti per l’efficientamento di gran parte del tessuto industriale italiano: le linee guida per la conduzione della diagnosi energetica nelle Piccole e Medie Imprese Attingendo ai dati statistici, in Italia il 99,6% delle imprese si cataloga come...

  • Regione Lombardia: 7 milioni per la transizione digitale ed ecologica delle imprese

    Uno stanziamento di 7 milioni di euro per accrescere le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi,...

  • PMI: Wolters Kluwer porta la nuova gestione documentale sul web

    Non è semplice calcolare il tempo medio che in una PMI si deve dedicare alla gestione documentale. Le variabili sono moltissime, ma ipotizzando una società con 50 dipendenti e un fatturato di 10 milioni di euro possiamo...

  • Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

    Var Group ha annunciato la nascita di Var Industries, Business Unit dedicata ai servizi digitali per il manifatturiero, dalla progettazione alla produzione. Var Industries fa il suo ingresso nel mercato riunendo l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group,...

  • Premio L’Imprenditore dell’Anno 2024 EY
    Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane

    Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...

  • L’efficienza energetica nell’industria

    Trend, ostacoli e fattori trainanti per l’incremento degli investimenti in efficienza energetica nell’industria. La situazione europea e quella italiana. Diventa sempre più rilevante il contributo delle tecnologie digitali. Uno studio dell’Enea segnala importanti risultati ottenuti grazie alle...

Scopri le novità scelte per te x