Ucima e Ipack-IMA Milano 2025: l’eccellenza tecnologica mondiale si dà appuntamento con l’innovazione
Ucima e Ipack-IMA, in una conferenza congiunta, hanno illustrato le strategie al centro dello sviluppo della kermesse internazionale e lo scenario italiano e mondiale del settore packaging
Innovazione tecnologica, scenario competitivo internazionale, una forte presenza nei più importanti mercati di destinazione su scala mondiale, modelli di business, sostenibilità, una proposta fieristica innovativa per organizzazione e formula. Questi i temi approfonditi a Düsseldorf in occasione della conferenza stampa organizzata da Ipack-IMA Milano (in programma dal 27 al 30 maggio 2025) e Ucima (Associazione italiana costruttori macchine per il packaging).
“L’appuntamento di oggi ha voluto fare una panoramica completa di ciò che sta vivendo l’industria del packaging a livello internazionale” dichiara Riccardo Cavanna, presidente di Ucima. “Abbiamo voluto porre l’attenzione su temi che riguardano il settore a 360° con l’obiettivo di aiutare le aziende ad avere una visione completa di quali siano i trend di mercato. A questo si è aggiunto il lancio del brand We Make Packaging, che racchiude tutte le attività promozionali che Ucima sviluppa relative all’industria italiana per il packaging, sia in Italia che all’estero. Un primo passo per continuare a promuovere un settore che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo”.
L’appuntamento è stato inoltre dedicato alla strategia di sviluppo della piattaforma Ipack-IMA, pensata per essere una fiera di sistema integrata e sinergica per le proposte più innovative e di impatto in termini di tecnologie e materiali, calati in quattro grandi filoni specializzati: Grain Based food, Liquid food & Beverage, Pharma e Chemicals, e uno dei pilastri della manifestazione, il settore che racchiude tecnologie e soluzioni per il packaging secondario e terziario, il fine linea, l’automazione e la robotica, oltre a tutti i sistemi di codifica e tracciabilità.
“Potenziamento e innovazione dell’offerta sulla piattaforma integrata di Ipack Ima: ecco la base della nostra azione da qui ai prossimi anni” asserisce Valerio Soli, presidente di Ipack Ima. “Vogliamo guardare al mercato e alle sue evoluzioni nell’ottica di una sempre maggiore efficacia nell’anticipare i bisogni di espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo con parole chiave come digitalizzazione, innovazione tecnologica e sostenibilità, temi sempre più significativi e di impatto per il nostro comparto. Con Ipack-IMA Milano 2025 miriamo quindi a far sì che espositori e visitatori trovino una panoramica di tutte le risposte specializzate che servono per individuare, rafforzare, ampliare, espandere le traiettorie di business delle straordinarie imprese presenti in fiera, espressione della migliore capacità di innovazione su scala mondiale. La manifestazione mette in campo strategia e governance uniche, guidate da un’interpretazione flessibile del mercato, letto nelle sue continue evoluzioni, in modo da osservare l’industria in dettaglio, offrendo al contempo un’ampia visione della tecnologia e dei suoi percorsi di sviluppo”.
“In Ipack-IMA del futuro vediamo il consolidamento di una piattaforma integrata di fiere specializzate e complementari capace di favorire contaminazioni che svolgano il ruolo di acceleratore di business” afferma Simone Castelli, CEO di Ipack Ima Srl. “Le colonne portanti della nostra nuova strategia guardano alle tecnologie e ai materiali di confezionamento per i mercati di destinazione dei settori che ospitiamo quali il grain based, il mondo delle bevande e del liquid food, il farmaceutico, oltre ad aggregare i settori trasversali che ci hanno sempre contraddistinto, il packaging secondario e terziario, il fine-linea, il mondo della tracciabilità e codifica, della digitalizzazione e della robotica. Il nostro obiettivo è coniugare intensità di contenuti e multidisciplinarità, favorendo una partecipazione ampia, efficace e funzionale in termini di numeri, mercati e incoming internazionale. Il nostro claim, The Art of Innovation, richiama il talento inventivo che ha creato nel tempo le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche al mondo e vuole delineare Ipack-IMA Milano come luogo ideale per dare spazio a queste abilità attraverso l’eccellenza tecnologica mondiale”.
Valentino Valentini, vice-ministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy conclude: “Il settore del packaging è un fiore all’occhiello del Made in Italy. La qualità delle nostre macchine è riconosciuta in tutto il mondo e immagine della capacità italiana di saper continuamente andare avanti nello sviluppo tecnologico mantenendo intatti i valori del nostro tessuto produttivo. Per il governo, e in particolare per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che rappresento, questo è un comparto fondamentale, che intendiamo continuare a sostenere con sempre maggiore impegno. Così come sosterremo Ipack-IMA, che sarà una grande occasione per promuovere il nostro Made in Italy. Il messaggio che il governo vuole dare è che le imprese e i lavoratori possono contare sul nostro appoggio e sulla nostra volontà di creare le condizioni per far sì che possano essere ancora più competitive nel mercato globale”.
Contenuti correlati
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
VISION lancia un segnale: crescita nonostante la situazione negativa del mercato
La VISION ha dimostrato ancora una volta di essere e rimanere il centro mondiale dell’elaborazione dell’immagine e ha tracciato la rotta per il futuro del settore. Dall’8 al 10 ottobre, Messe Stuttgart si è trasformata in un...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima
Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...
-
Macchine per il packaging
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229 milioni...
-
Si è svolta oggi la II edizione dell’IO-Link Day 2024 – Dal campo al cloud
Bologna, 1° ottobre 2024: oggi a Palazzo de’ Rossi, Sasso Marconi, si è svolto l’ IO-Link Day 2024 – Dal campo al cloud – seconda edizione, un evento organizzato da Consorzio PI Italia, in cui verranno approfondite le ultime...
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...
-
Macchine per il packaging: superato il muro dei 9 miliardi di fatturato
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’ imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229...
-
Meno hardware, più flessibilità ed efficienza con il PLC virtualizzato nato dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech
Dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech Group nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente...