Tutela del progetto industriale: a Roma il primo servizio d’Europa

Pubblicato il 21 giugno 2007

Sarà attivo, infatti, dal 1° luglio presso la Direzione Generale della Siae un servizio di tutela dei progetti a opera di imprese che si occupano di ideazione e realizzazione di macchine di montaggio automatico nei più svariati settori produttivi. La nuova forma di tutela offerta dalla Siae permetterà, infatti, di proteggere i progetti sin dalla fase di presentazione degli stessi al cliente, ovviando così a pratiche di concorrenza sleale come la commissione della realizzazione del progetto a soggetti terzi a costi ridotti.

”Abbiamo ideato una difesa celere ed elastica così da tutelare il progetto immediatamente. In tale settore, infatti, è massima l’esigenza di proteggere l’idea e lo sviluppo della stessa”, ha dichiarato all’Adnkronos Cultura Giorgio Assumma, presidente della Siae sottolineando come l’intesa tra le due associazioni ‘consentira’ all’autore, al creatore del disegno industriale di ottenere una prova dell’esistenza dell’opera con data certa, che è quella del suo deposito alla Siae”.

”Le opere inedite depositate sono custodite, chiuse in buste sigillate-spiega Assumma- negli archivi della Siae, la quale rilascia al depositante un attestato con il numero di repertorio assegnato al deposito”.