Tre software per la dinamica veicolare si uniscono alla HyperWorks Partner Alliance di Altair

Pubblicato il 9 giugno 2012

Altair, sviluppatore della famosa suite di software CAE HyperWorks, ha annunciato oggi l’integrazione degli strumenti di simulazione per la dinamica veicolare di Mechanical Simulation alla vasta gamma di applicazioni già disponibili attraverso la HyperWorks Partner Alliance (HWPA). CarSim, TruckSim e BikeSim, prodotti dalla Mechanical Simulation Corporation, simulano le performance di auto, camion, motocicli e veicoli speciali per quanto riguarda la dinamica, la maneggevolezza, lo sviluppo dei controlli e le applicazioni per test ingegneristici. I clienti di Altair HyperWorks possono usufruire di VehicleSim attraverso la HWPA, una suite di applicazioni sviluppate dai partner di HyperWorks, alle quali si può accedere sfruttando le stesse Unit utilizzate per HyperWorks. La flessibilità di queste Unit permette all’utente di avere a disposizione la più ampia e completa suite di applicazione CAE presente sul mercato senza costi aggiuntivi o impegni a lungo termine. “Mechanical Simulation è lieta di annunciare la sua nuova alleanza con Altair, grazie a questa opportunità si avrà un migliore rapporto con i clienti esistenti e se ne potranno creare di nuovi in tutto il settore,” ha affermato Terry Rhoades, Presidente di Mechanical Simulation. “L’accesso ai nostri software attraverso la HWPA di Altair permetterà a CarSim, TruckSim e BikeSim di essere combinati ad altri strumenti CAE offrendo agli utenti la possibilità di creare un’innovativa catena di strumenti per sfruttarne le eccezionali capacità e l’enorme potenziale.”

CarSim, TruckSim e BikeSim utilizzano l’architettura di VehicleSim per fornire un’accurata e realistica previsione delle dinamiche dei veicoli in una forma che può essere utilizzata in maniera semplice dagli ingegneri, dai tecnici e dallo staff del marketing. CarSim permette di simulare l’accelerazione, la frenata, il controllo e la guida delle auto, anche in combinazione con auto-rimorchi, su ogni superficie stradale o terreno e può essere inoltre applicato sia ad autovetture che ad auto da corsa, autocarri leggeri e veicoli da trasporto o da lavoro. Questo software è utilizzato per progettare, sviluppare, testare e pianificare i programmi dei veicoli; mettendo a disposizione degli ingegneri dati sulla dinamica veicolare e verifiche sui concept iniziali per poter selezionare i componenti e produrre analisi avanzate sui veicoli già esistenti e prendere così la decisione migliore. TruckSim opera alla stessa maniera di CarSim ma con specifiche variazioni per permettere la simulazione di autocarri e bus di vario peso che utilizzano un diverso sistema sterzante rispetto alle automobili. TruckSim annovera inoltre sistemi per le ruote gemellate, configurazione multi-asse e un largo range di combinazioni per i rimorchi.

BikeSim è specificatamente progettato per simulare il comportamento di motocicli e scooter e si rivolge a quegli ingegneri che non hanno a disposizione il tempo necessario per apprendere i vecchi sistemi di simulazione. BikeSim analizza la risposta agli input da parte del pilota: coppia sterzante, frenata, cambio, accelerazione, scocca e scivolamento laterale della massa del mezzo. “L’aggiunta del software di Mechanical Simulation, leader del settore per lo studio delle dinamiche dei veicoli, soddisfa le più grandi aspettative da parte dei nostri clienti costruttori,” ha affermato Antoine Poussier, vice presidente per i Global Partner Programs di Altair. “Poter accedere a CarSim, TruckSim e BikeSim insieme alle suite HyperWorks e alla HWPA, attraverso una sola piattaforma di licenze, è davvero una proposta unica e di immenso valore.” La HWPA si impegna a fornire la più completa offerta di applicazioni relative ai principali campi del Computer Aided Engineering. L’ingresso di CarSim, TruckSim e BikeSim migliora ulteriormente la flessibilità delle Unit di HyperWorks e il valore complessivo dell’offerta del prodotto Altair.

Altair: www.altair.com



Contenuti correlati

  • Nuova generazione di unità display IQAN-MD5 da Parker Hannifin

    Parker Hannifin sta per trasformare il settore HMI (Human-Machine Interface) con l’ampliamento della serie IQAN-MD5 di unità display completamente programmabili con funzionalità grafiche, diagnostiche e di gateway CAN: la serie è ora disponibile nelle versioni da 5 e 8...

  • Aveva Process Simulation
    Due studenti dell’Università di Pisa premiati da Aveva per un progetto sull’idrogeno

    C’è anche un team di studenti italiani fra i vincitori del 6° Concorso Accademico annuale sulla Simulazione di Processo organizzato dalla multinazionale del software industriale Aveva per mettere alla prova gli studenti di ingegneria chimica di Stati...

  • Robot industriali, sempre più presenti tra gli umani

    Corea del Sud, Singapore e Germania sono i paesi che guidano l’avanzata dell’automazione robotizzata nel mondo. Al quarto e al quinto posto si piazzano, rispettivamente, Giappone e Cina. L’Italia, in quattordicesima posizione, con 219 robot per 10...

  • TUV SUD - Denso certificazione ISOSAE 21434
    Denso ottiene la certificazione ISO/SAE 21434 per la cybersecurity nell’automotive

    TÜV SÜD ha rilasciato la certificazione ISO/SAE 21434 per la cybersecurity nel settore automotive a Denso Corporation. Con il miglioramento delle tecnologie legate al settore automobilistico, come le auto connesse, cresce anche l’importanza delle misure da adottare...

  • Bosch Rexroth AMR robot inralogistica
    I robot AMR di Bosch Rexroth automatizzano l’intralogistica aziendale

    CMD, realtà globale del mondo automotive, grazie ai robot AMR di Bosch Rexroth rende più sicura ed efficace la fase di trasporto del materiale primario dal magazzino alle linee di produzione. L’urgenza di automatizzare i sistemi di...

  • Come cambia il mondo dell’automotive

    Guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il settore automotive, con un impatto significativo sulla sicurezza, sia a livello di viabilità, sia dei veicoli Passeranno ancora diversi anni prima di poter circolare in città su un...

  • Dassault Systèmes Arena
    Arena riduce del 70% il ciclo di prototipazione con Dassault Systèmes

    Arena, uno dei principali fornitori mondiali di abbigliamento acquatico e attore sempre più importante nel segmento dello sport lifestyle, utilizza 3DExperience Works di Dassault Systèmes per fornire ai propri clienti prodotti ad alte prestazioni in modo più...

  • Rohde & Schwarz CMP180
    I tester Rohde & Schwarz supportano le innovazioni V2X di Autotalks

    Autotalks, azienda che realizza soluzioni di comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything), ha utilizzato la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare le prestazioni del suo chipset V2X di terza generazione. I circuiti integrati Tekton3 e Setton3 sono stati verificati...

  • RoboDK e Comau collaborano per una migliore simulazione robotica

    RoboDK, pioniere nel mondo della simulazione robotica e della programmazione offline, annuncia la sua partnership strategica con Comau, noto a livello globale nelle soluzioni di automazione avanzata e produttore di robot. L’ultima versione del software Comau Roboshop...

  • Lazer Sport adotta il portafoglio Siemens Xcelerator

    Siemens Digital Industries Software ha annunciato che Lazer Sport NV, uno dei principali produttori di caschi da ciclismo in Europa, ha adottato il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator per contribuire a portare sul mercato KinetiCore, la nuova...

Scopri le novità scelte per te x