Elevate prestazioni grazie ai prodotti short-range di Telit

Pubblicato il 18 ottobre 2013

Telit Wireless Solutions ha annunciato l’introduzione sul mercato del terminale LT70-868 e del modulo LE70-915, entrambi prodotti wireless short range, point-to-point, star-topology, con un  ampio range di copertura, in grado di abilitare e semplificare il passaggio alla rete wireless. L’elevata sensibilità dei prodotti, la tipologia di collegamento e la velocità di trasmissione dei dati, li rende ideali per applicazioni in settori come le energie rinnovabili, l’oil & gas e l’automazione agricola.

Il terminale e il modulo operano rispettivamente per le frequenze di banda europee da 868 MHz e nordamericane da 915 MHz ISM license-free, consentendo ai produttori di integrare rapidamente la comunicazione wireless nei sistemi di controllo e nei sensori, sostituendo le reti cablate con collegamenti dati di tipo wireless nel pieno rispetto delle normative vigenti. Il collegamento radio 142dB del modulo LE70-915 semplifica l’integrazione con l’hardware, abbassando i costi. Il terminale LT70-868 offre anche un elevato collegamento 144dB.

Entrambi i prodotti sono dotati di tutte le caratteristiche necessarie per i produttori di sistemi elettronici. Sono infatti progettati per emissioni radio continue di 500 mW combinate con un’elevata sensibilità (-117dBm), e offrono una copertura operativa che arriva fino a 10 km. La corrente standby ultraleggera consente inoltre l’utilizzo dei dispositivi in sistemi collegati a batteria per applicazioni come il monitoraggio del suolo, rilevatori di chiusura e dispositivi di sorveglianza PIR, che richiedono cicli di sostituzione della batteria nel corso degli anni. Sia il terminale che il modulo hanno un consumo in standby fino a un micro Amp.

Il modulo compatto è incluso in una struttura LGA 26x15x3 mm, il terminale in un robusto contenitore metallico IP67 100x66x46 mm e sono in grado di sostenere una velocità di trasmissione dei dati che arriva fino a 57.6 Kbps, offrendo ai clienti un’ampia gamma di possibilità applicative. Il sistema crittografico AES consente ai prodotti di essere integrati in dispositivi e sistemi che trasmettono dati sensibili. Come membro della famiglia di moduli short range di Telit, il modulo LE70-915 è completamente compatibile con tutti i zigbee, wireless M-Bus e low-power mesh.

“Il modulo LE70-915 è stato progettato per supportare i produttori di dispositivi elettronici in Nord America, Australia e Nuova Zelanda nel passaggio alle reti wireless. I nostri clienti possono beneficiare infatti dell’ampio know-how nei progetti RF sviluppato dai nostri centri di Ricerca e Sviluppo, che supportano i clienti in tutti i processi, a partire dall’idea del prodotto fino alla fase di testing e alla produzione” afferma Dominikus Hierl, chief marketing officer di Telit Wireless Solutions. “Il terminale LT70-868 è in linea con la tradizione ingegneristica di tutti i nostri moduli cellulari e short range, dotato delle migliori performance e caratteristiche disponibili sul mercato, come la funzionalità repeater e l’alta sensibilità, in grado di ridurre in modo significativo i costi e la complessità, integrando sistemi di controllo wireless”.

I nuovi prodotti sono offerti con il completo supporto e i servizi di personalizzazione di Telit, basati sull’ampia conoscenza di progettazione short range RF nei diversi segmenti verticali.