Le strategie aziendali di supply chain in uno studio di Forrester Consulting
Uno studio di Rockwell Automation rivela che le priorità della customer experience (CX) guidano la tracciabilità e le strategie di supply chain. Secondo uno studio indipendente commissionato da Rockwell Automation il 57% dei decisori in materia di supply chain ha già implementato o sta incrementando il numero di iniziative per la ridurre gli sprechi nella catena di fornitura e il 45% delle aziende che hanno investito in metodi di serializzazione ha visto aumentare di oltre il 31% le proprie vendite
Rockwell Automation rivela che i miglioramenti nell’ambito della trasformazione digitale, delle iniziative di sostenibilità e della customer experience (CX) sono tra le principali priorità che guidano nuove strategie aziendali di supply chain, secondo un nuovo studio condotto da Forrester Consulting.
Lo studio di ricerca di Forrester Consulting denominato “Increase Brand Loyalty and Generate ROI with Improved Traceability” (Aumenta la lealtà del brand e genera il ROI con una migliore tracciabilità), è stato commissionato da Rockwell Automation per comprendere in che misura gli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG), le richieste normative esterne e la reputazione del brand stimolano l’interesse del settore privato verso le soluzioni di tracciabilità della supply chain.
Sebbene la conformità resti un fattore chiave per nuovi investimenti nella gestione della supply chain, le esigenze legate alla sostenibilità e alla customer experience hanno avuto un forte impatto su questi cambiamenti strategici. Infatti, il 57% dei decisori in materia di supply chain ha già implementato o sta incrementando il numero di iniziative che ridurranno gli sprechi all’interno della propria catena di fornitura e il 45% delle aziende che hanno investito in metodi di serializzazione ha visto aumentare di oltre il 31% le proprie vendite.
Qui di seguito alcuni risultati chiave del sondaggio:
- La sostenibilità e la visibilità sono alla base di una migliore customer experience.
Mentre alcune aziende sono immerse nel loro percorso di trasformazione digitale, questi tipi di impegni stanno evolvendo alla luce dell’attuale scenario. Le aziende stanno guardando alla tracciabilità al fine di ottenere un nuovo tipo di sostenibilità e visibilità delle iniziative di CX. Il 62% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare dati di tracciabilità per migliorare l’esperienza dei clienti e i prodotti. - Le iniziative di tracciabilità prevengono la contraffazione e la diversione illegale.
Quasi la metà degli intervistati afferma che le loro aziende ogni anno perdono tra l’11% e il 60% di ricavi delle vendite a causa della contraffazione e l’89% dice che la diversione illegale sul grey-market costituisce un problema. Tuttavia, la mancanza di un chiaro ROI impedisce al 45% degli intervistati di implementare la serializzazione e la tracciabilità che possono mitigare questi problemi. - Il successo di un’azienda si fonda sulla completa visibilità sulla supply chain, sulla rapidità nel richiamare i prodotti e su una migliore fedeltà al brand.
Il 69% degli intervistati ha dichiarato che una completa visibilità sulla posizione dei prodotti nella supply chain è fondamentale o comunque importante per il successo della loro azienda, mentre il 78% ha affermato lo stesso riferendosi alla capacità di poter richiamare rapidamente i prodotti giusti. Inoltre, il 77% ha parlato di una maggiore fedeltà al brand grazie a una migliore gestione del prodotto.
“Questo studio conferma che le aziende stanno sperimentando come la tracciabilità sia in grado di promuovere la fedeltà al brand e ottimizzare le catene di fornitura, così come di mitigare l’impatto delle contraffazioni nei mercati chiave, tra le altre priorità”, ha dichiarato Matt Fordenwalt, vice president and general manager, systems & solutions di Rockwell Automation.
La ricerca di Forrester Consulting per conto di Rockwell Automation si basa su un sondaggio, condotto a gennaio del 2022, su 307 decisori a livello globale in materia di supply chain relativamente all’uso o all’interesse ad utilizzare soluzioni di serializzazione e tracciabilità al fine di ottimizzare la catena di fornitura. Cliccare qui per scaricare la copia completa del report.
“Mentre le aziende stanno già sperimentando i primi successi derivanti dalle iniziative di serializzazione, quelle che investono in soluzioni di tracciabilità riscontrano spesso miglioramenti nella proprietà dei dati, risparmi sui costi dovuti alla riduzione di contraffazione e diversione sul grey-market oltre a un maggior grado di soddisfazione del cliente”, ha dichiarato Christine Akselsen, CEO di Kezzler.
Le capacità in ambito supply chain di Rockwell combinate alle tecnologie di tracciabilità cloud-based di Kezzler aiutano i clienti a collegare fornitori, produzione, logistica e consumatori tramite una piattaforma di tracciabilità in tempo reale. Rockwell e Kezzler hanno già creato soluzioni di tracciabilità per clienti come FrieslandCampina, una delle maggiori aziende mondiali di latticini.
Contenuti correlati
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Rockwell Automation dà vita alle operazioni autonome utilizzando Nvidia Omniverse
Rockwell Automation ha annunciato l’integrazione delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Nvidia Omniverse nel proprio software Digital Twin Emulate3D per ottimizzare le operazioni di fabbrica tramite l’intelligenza artificiale e la tecnologia di simulazione fisica. I digital twin ottimizzano...
-
Blockchain e mobilità: l’industria dell’auto si trasforma
L’innovativo brand turco Togg sta rivoluzionando il settore automobilistico con il SUV elettrico T10X, dotato di un avanzato ‘Passaporto Digitale’ basato su blockchain. Questa tecnologia garantisce trasparenza e tracciabilità, offrendo un’esperienza di mobilità interconnessa e ridefinendo il...
-
Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....
-
Supply chain globale, il percorso in salita delle aziende italiane tra disponibilità, prezzi e normative
Negli ultimi mesi, i costi energetici elevati, le previsioni economiche negative e la difficile situazione del mercato globale hanno catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica. La congestione della supply chain non è stato uno degli argomenti principali. La situazione...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
Metaverso industriale, in crescita del 62% gli investimenti delle aziende
S&P Global Market Intelligence 451 Research e Siemens hanno pubblicato un rapporto sullo stato del metaverso industriale nel 2024. Lo studio si basa su un’indagine condotta su 907 partecipanti di 16 settori e sette Paesi (Australia, Canada,...
-
Supply chains: still vulnerable: V rapporto McKinsey sulle supply chain
La quinta edizione dell’ indagine annuale McKinsey ‘Global Supply Chain Leader Survey’ è stata condotta tra i dirigenti senior del settore delle forniture di diversi settori e aree geografiche. Il sondaggio, condotto tra aprile e giugno 2024, ha...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
Rockwell Automation collabora con Taurob per offrire soluzioni complete di automazione robotica
Rockwell Automation ha siglato un accordo con Taurob (Dietsmann Group) per fornire una soluzione robotica olistica, mirata a supportare le organizzazioni industriali nel loro percorso verso operazioni autonome all’interno degli stabilimenti. Taurob è specializzata nella progettazione e...