Le strategie aziendali di supply chain in uno studio di Forrester Consulting
Uno studio di Rockwell Automation rivela che le priorità della customer experience (CX) guidano la tracciabilità e le strategie di supply chain. Secondo uno studio indipendente commissionato da Rockwell Automation il 57% dei decisori in materia di supply chain ha già implementato o sta incrementando il numero di iniziative per la ridurre gli sprechi nella catena di fornitura e il 45% delle aziende che hanno investito in metodi di serializzazione ha visto aumentare di oltre il 31% le proprie vendite
Rockwell Automation rivela che i miglioramenti nell’ambito della trasformazione digitale, delle iniziative di sostenibilità e della customer experience (CX) sono tra le principali priorità che guidano nuove strategie aziendali di supply chain, secondo un nuovo studio condotto da Forrester Consulting.
Lo studio di ricerca di Forrester Consulting denominato “Increase Brand Loyalty and Generate ROI with Improved Traceability” (Aumenta la lealtà del brand e genera il ROI con una migliore tracciabilità), è stato commissionato da Rockwell Automation per comprendere in che misura gli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG), le richieste normative esterne e la reputazione del brand stimolano l’interesse del settore privato verso le soluzioni di tracciabilità della supply chain.
Sebbene la conformità resti un fattore chiave per nuovi investimenti nella gestione della supply chain, le esigenze legate alla sostenibilità e alla customer experience hanno avuto un forte impatto su questi cambiamenti strategici. Infatti, il 57% dei decisori in materia di supply chain ha già implementato o sta incrementando il numero di iniziative che ridurranno gli sprechi all’interno della propria catena di fornitura e il 45% delle aziende che hanno investito in metodi di serializzazione ha visto aumentare di oltre il 31% le proprie vendite.
Qui di seguito alcuni risultati chiave del sondaggio:
- La sostenibilità e la visibilità sono alla base di una migliore customer experience.
Mentre alcune aziende sono immerse nel loro percorso di trasformazione digitale, questi tipi di impegni stanno evolvendo alla luce dell’attuale scenario. Le aziende stanno guardando alla tracciabilità al fine di ottenere un nuovo tipo di sostenibilità e visibilità delle iniziative di CX. Il 62% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare dati di tracciabilità per migliorare l’esperienza dei clienti e i prodotti. - Le iniziative di tracciabilità prevengono la contraffazione e la diversione illegale.
Quasi la metà degli intervistati afferma che le loro aziende ogni anno perdono tra l’11% e il 60% di ricavi delle vendite a causa della contraffazione e l’89% dice che la diversione illegale sul grey-market costituisce un problema. Tuttavia, la mancanza di un chiaro ROI impedisce al 45% degli intervistati di implementare la serializzazione e la tracciabilità che possono mitigare questi problemi. - Il successo di un’azienda si fonda sulla completa visibilità sulla supply chain, sulla rapidità nel richiamare i prodotti e su una migliore fedeltà al brand.
Il 69% degli intervistati ha dichiarato che una completa visibilità sulla posizione dei prodotti nella supply chain è fondamentale o comunque importante per il successo della loro azienda, mentre il 78% ha affermato lo stesso riferendosi alla capacità di poter richiamare rapidamente i prodotti giusti. Inoltre, il 77% ha parlato di una maggiore fedeltà al brand grazie a una migliore gestione del prodotto.
“Questo studio conferma che le aziende stanno sperimentando come la tracciabilità sia in grado di promuovere la fedeltà al brand e ottimizzare le catene di fornitura, così come di mitigare l’impatto delle contraffazioni nei mercati chiave, tra le altre priorità”, ha dichiarato Matt Fordenwalt, vice president and general manager, systems & solutions di Rockwell Automation.
La ricerca di Forrester Consulting per conto di Rockwell Automation si basa su un sondaggio, condotto a gennaio del 2022, su 307 decisori a livello globale in materia di supply chain relativamente all’uso o all’interesse ad utilizzare soluzioni di serializzazione e tracciabilità al fine di ottimizzare la catena di fornitura. Cliccare qui per scaricare la copia completa del report.
“Mentre le aziende stanno già sperimentando i primi successi derivanti dalle iniziative di serializzazione, quelle che investono in soluzioni di tracciabilità riscontrano spesso miglioramenti nella proprietà dei dati, risparmi sui costi dovuti alla riduzione di contraffazione e diversione sul grey-market oltre a un maggior grado di soddisfazione del cliente”, ha dichiarato Christine Akselsen, CEO di Kezzler.
Le capacità in ambito supply chain di Rockwell combinate alle tecnologie di tracciabilità cloud-based di Kezzler aiutano i clienti a collegare fornitori, produzione, logistica e consumatori tramite una piattaforma di tracciabilità in tempo reale. Rockwell e Kezzler hanno già creato soluzioni di tracciabilità per clienti come FrieslandCampina, una delle maggiori aziende mondiali di latticini.
Contenuti correlati
-
Le previsioni di Unit 42: Il 2025 sarà l’anno della disruption
Sam Rubin di Unit 42 di Palo Alto Networks analizza e condivide le tendenze di cybersecurity del 2025: “Anno delle interruzioni delle attività”, è questo il termine che contraddistinguerà il 2025, che si presenta come un periodo...
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Gli scenari futuri della supply chain
In Italia, le aziende dimostrano una mancanza di cultura e sensibilità riguardo l’adozione di strumenti digitali avanzati per la pianificazione della supply chain; la maggior parte di esse, infatti, continua a operare manualmente su fogli di calcolo. Questo...
-
Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler
In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
DigiKey presenta la terza stagione della serie La trasformazione della supply chain
DigiKey, un distributore commerciale noto a livello mondiale, che offre la più vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha annunciato la terza stagione della serie di video La...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Rockwell Automation e Microsoft: una visione condivisa per accelerare la trasformazione industriale
Rockwell Automation e Microsoft espandono la loro collaborazione strategica per trasformare il panorama industriale. Insieme, le due aziende offriranno ai clienti del settore manifatturiero soluzioni avanzate basate su cloud e AI, che forniscono potenti insight sui dati, semplificano...