La tracciabilità nel settore profumi: Acqua di Parma e la lotta al grey market
Nel corso della mostra convegno IT4Fashion di Firenze, è stato presentato il progetto per la tracciabilità dei profumi Acqua di Parma, realizzato da 3rand Up Solutions con la collaborazione del partner H&S Custom
Il grey market nel settore del fashion & luxury è un fenomeno in continua crescita, che riguarda molte categorie di prodotti come profumi e cosmetici, orologi e gioielli, borse, pelletteria, attrezzature fotografiche e persino vini e distillati. In USA le ricerche mostrano che nel solo settore della cosmetica, tale mercato ha raggiunto un valore di oltre 6,3 miliardi di dollari.
Il grey market (mercato grigio) si riferisce a prodotti che vengono commercializzati tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati dal produttore, causando un danno di immagine per il brand nei confronti dei clienti e una perdita di controllo da parte dell’azienda produttrice sulla propria rete di dealer ufficiali. Inoltre, i prodotti venduti nel grey market possono essere contraffatti, non autentici, e contenere ingredienti non autorizzati e potenzialmente pericolosi; possono essere scaduti o non conservati alle giuste temperature. Infine, riguardo alla responsabilità, se il rivenditore non è autorizzato, il produttore non è tenuto a rispondere della qualità del prodotto, con conseguente minore tutela per il consumatore.
Per contrastare questo fenomeno 3rand Up Solutions ha implementato, con la collaborazione della società partner H&S Custom un sistema di tracciabilità del prodotto basato sul’utilizzo della tecnologia RFID per Acqua di Parma, la Maison italiana appartenete al Gruppo LVMH. Il progetto è stato presentato nel corso della decima edizione di IT4Fashion, la mostra convegno alla Certosa di Firenze dove i brand della moda e del lusso hanno incontrato gli esperti di ICT per parlare di innovazione digital e nel comparto fashion.
“Dal 2010 H&S Custom, con Security on Things, oggi parte della BVP Brand Value Platform, è impegnata con i propri clienti del mercato del lusso e del lifestyle a contrastare fenomeni quali contraffazione, produzione non autorizzata, mercato grigio, ad effettuare loss prevention, a certificare la sostenibilità mettendo in campo tecnologie all’avanguardia, policy e pratiche innovative, compliance con le legislazioni internazionali, strategie di comunicazione” dice Renzo Ottina, CEO e fondatore di H&S Custom”.
“Acqua di Parma e H&S Custom hanno iniziato un percorso che porterà nei prossimi anni ad assumere un pieno controllo della tracciabilità a livello di singolo item nei canali produttivi, distributivi e di after sales per assicurare al cliente di ricevere sempre il prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità che da sempre contraddistinguono Acqua di Parma come simbolo di eccellenza, artigianalità e stile di vita italiano da oltre cent’anni” ha concluso Ottina.
“La richiesta di Acqua di Parma era di poter tracciare il “canale distributivo” del prodotto sui vari mercati, come soluzione per il contrasto al mercato grigio” afferma Dario Pacotto, Amministratore Delegato di 3rand Up Solutions “ed è stata risolta adottando la piattaforma BVP Brand Value Platform che si occupa di serializzazione, anticontraffazione, tracciabilità e customer engagement e poi dalla grande competenza del nostro partner H&S Custom che ha esperienze anche internazionali in progetti complessi con tecnologie RFID”.
“Oltre alle ben note problematiche tecniche dovute alla presenza di liquidi e di contenitori particolari, perfettamente risolte dal partner H&S Custom” aggiunge Rinaldo Rinaldi, Responsabile del progetto, CTO e Founder di 3rand Up Solutions “dovevamo confrontarci con esigenze di modularità e scalabilità della soluzione come tipicamente avviene ogni volta che il nostro cliente si trova ad operare in un ambiente con elevata dinamicità della supply chain come appunto nel caso della Maison Acqua di Parma. Anche in questo caso la piattaforma BVP si è dimostrata la miglior risposta possibile”.
Fonte foto Pixabay_steveofstonehenge
Contenuti correlati
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...
-
Una safety 4.0
L’impiego di tecnologie Rfid e IoT, nonché di sensori dotati di AI, e strumenti quali barriere, torrette luminose, funghi o pulsanti di emergenza e opportuna segnaletica, rende più efficaci i sistemi di protezione uomo, migliorando la sicurezza...
-
A Gefran il premio “Procurement e Supply Management Excellence Awards”
Gefran è stata insignita con il “Procurement and Supply Management Excellence Awards 2024” dall’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management (Adaci), il principale ente nazionale di rappresentanza per chi opera negli approvvigionamenti, supply management, gestione materiali, logistica e...
-
Nuovo interruttore di sicurezza Rfid con blocco serie NX
Il nuovo interruttore di sicurezza Rfid con blocco serie NX segna una svolta significativa nell’ambito della sicurezza industriale. Grazie infatti alle sue dimensioni ridotte, si afferma come il più piccolo interruttore di sicurezza con blocco e tecnologia...
-
Razionalizzare la supply chain
Parliamo dell’utilizzo di AMR e AGV a livello di sistema per la movimentazione rapida e sicura dei materiali secondo le necessità di un’intralogistica 4.0 L’intralogistica utilizza AMR (Robot Mobili Autonomi) e AGV (Veicoli a Guida Automatica) per...
-
Supply chain: dati dell’Osservatorio Supply Chain Planning del Politecnico di Milano
Per rispondere tempestivamente ai continui cambiamenti dei mercati è necessario disporre di un sistema efficace di monitoraggio dello “stato” e delle prestazioni della supply chain, e le imprese italiane sembrano essere consapevoli di questa esigenza. L’80% delle...
-
RFID e Bluetooth LE con RFID Global alla fiera SAVE di Verona a ottobre
RFID Global, distributore a valore aggiunto di sistemi RFID, NFC e bluetooth low energy, sarà presente alla fiera SAVE di Verona, l’evento dedicato alle tecnologie per l’industria in scena al Palaexpo di Veronafiere il 16 e 17...
-
Logistica: 5 consigli per affrontare i disagi legati al climate change
Secondo il report annuale di Everstream Analytics, il cambiamento climatico sarà la principale causa d’interruzione della supply chain nel settore logistico: scavalcate nel ranking le normative ambientali e la guerra commerciale tra USA e Cina. Dal freddo...
-
BI: opportunità e vantaggi per l’industria
Analizzando l’intero ciclo produttivo, è possibile identificare modelli e prendere decisioni ben fondate, che aumentano l’efficienza e la qualità L’obiettivo della business intelligence (BI) è quello di supportare le aziende fornendo dati significativi, che si rivelino utili...
-
Edge e Cloud…
…tecnologie abilitanti per la transizione digitale e sostenibile dei processi operativi L’Industria 4.0 rappresenta una rivoluzione nel mondo manifatturiero e industriale, dove l’integrazione delle tecnologie digitali è la chiave per migliorare l’efficienza, la produttività e la qualità...