Tra digitalizzazione, automazione e sostenibilità, i 75 anni di Lenze
Lenze celebra quest’anno 75 anni di attività e per l’occasione ha presentato i risultati record raggiunti nell’anno fiscale 2021-2022, con una serie di eventi dedicati ai clienti e alla stampa tenutisi tra il 12 e 13 ottobre scorsi presso la sede Lenze di Extertal, nel distretto di Hannover. Nella foto qui a fianco, i festeggiamenti per i 75 anni di Lenze lo scorso 15 ottobre in Lenze Italia, con la direzione al completo: da sinistra a destra, Carlo De Regis – Managing Director Lenze Italia presso stabilimento Isola Rizza (VR), Sergio Vellante – Deputy Vice President South Europe & South America, e Andrea Barbolini – Managing Director Lenze Italia.
L’azienda nell’ultimo anno fiscale ha infatti raddoppiato gli ordini in ingresso, cresciuti del 50% rispetto al precedente esercizio a quota 1,1 miliardi di euro. I ricavi per l’anno fiscale 2021-2022 sono saliti a 832,6 milioni di euro, con una crescita del 21% sull’anno precedente, mentre il risultato operativo è stato pari a 91,8 milioni, così come ulteriormente migliorato è stato l’equity ratio al 63,1%, che mostra la forte stabilità finanziaria del Gruppo.
I 75 anni di storia ed esperienza, unitamente ai risultati finanziari record che fanno dell’ultimo anno uno dei migliori di sempre, permettono quindi a Lenze di guardare avanti e prepararsi con coraggio ai cambiamenti che le sfide odierne sul mercato richiedono. Sfide che l’azienda riassume in quattro trend, a partire dalla tendenza all’onshoring nel settore industriale, in ragione delle tensioni geopolitiche e a seguito delle difficoltà generate dalla pandemia negli ultimi due anni, fenomeno che porterà alla nascita di nuovi stabilimenti produttivi in ottica di ‘glocalizzazione’. La digitalizzazione è un secondo grande trend, che consente di sviluppare innovative soluzioni di automazione, ottimizzando le produzioni facendo fronte alla pressione in crescita sui costi e all’aumento dei prezzi delle risorse e dell’energia. Strettamente legato è quindi il tema della decarbonizzazione e del cambiamento climatico, che impone la ricerca di efficienze e riduzione dei consumi energetici, e infine in parallelo il cambiamento demografico, con le difficoltà a reperire figure professionali dotate delle necessarie competenze.
“Anche in un simile quadro di mercato turbolento, l’automazione resterà un settore vincente negli anni a venire – ha quindi dichiarato Christian Wendler, CEO di Lenze -. L’industria deve accrescere velocemente il suo impegno nella riduzione delle emissioni di carbonio. Stiamo aiutando i nostri clienti a sviluppare processi di produzione sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, grazie ad automazione e digitalizzazione. In particolare, a causa della crescente pressione sui costi e delle sempre più severe normative ambientali, stiamo offrendo ai nostri partner nel comparto delle piccole e medie imprese soluzioni atte a incrementare il loro valore aggiunto, supportate dagli smart data: sfruttando i nostri molti anni di esperienza e la nostra conoscenza di dominio, siamo infatti in grado di analizzare e interpretare i loro dati macchina generando insight rilevanti per i nostri clienti. In tal modo siamo in grado di mappare con precisione il fabbisogno energetico di una macchina e di ridurne il consumo di energia in media fino al 30%. L’automazione è la chiave per un successo duraturo”.
Per il futuro, Lenze intende quindi puntare moltissimo sulla collaborazione con fornitori, clienti, startup e istituti di ricerca, nella convinzione che l’incontro di idee ed esperienze in ecosistemi aperti e collaborativi sia essenziale per far scaturire soluzioni e servizi innovativi e nuovi modelli di business. In questa direzione vanno gli investimenti messi in campo per la creazione di un Mechatronic Competence Campus (MCC) presso la sede di Extertal, un luogo che raccoglie tutte le competenze di meccatronica del Gruppo e dove sviluppare nuove soluzioni di azionamento che uniscono meccanica, elettronica e software. Le attività e i lavori iniziati nell’estate 2022 presso il Digital Hub Industry a Brema hanno inoltre consentito di avviare innovative forme di collaborazione, in stretta cooperazione con l’Università di Brema per offrire alle PMI un ecosistema per lo scambio aperto di idee e lo sviluppo di progetti sperimentali.
Durante l’evento per il suo 75esimo anniversario, l’azienda ha infine presentato Nupano (nome che sta per New Panorama), piattaforma aperta di automazione che consente ai costruttori di portare la digitalizzazione in maniera facile all’interno delle loro macchine. La piattaforma consente di implementare funzionalità software in modo semplice e senza possedere specifiche competenze IT, trasferendole direttamente dal digital twin nel cloud della macchina su qualunque tipo di PLC, abbattendo così la barriera tra mondo OT del controllo macchina e le infinite possibilità offerte dalle moderne tecnologie IT. In questo modo i costruttori di macchine possono differenziare la propria offerta sul mercato grazie a nuovi servizi digitali, generando valore aggiunto e aprendo nuove fonti di ricavo, abbracciando nuovi modelli di business. Garantendo al contempo la sicurezza delle soluzioni e la tutela della proprietà intellettuale delle applicazioni, oltre ad assicurare la facile e trasparente gestione degli aggiornamenti alle ultime versioni sviluppate delle app disponibili grazie a un sistema di gestione più efficiente del lifecycle delle applicazioni software installate sulle macchine.
Marco Zambelli
Contenuti correlati
-
Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno
Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...
-
Tra digitalizzazione e sostenibilità
Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...
-
I veicoli autonomi miglioreranno la sostenibilità e la produttività agricola?
Questo articolo analizza lo sviluppo degli attrezzi digitali per trattori e i trattori elettrici emergenti, esamina le sfide legate alla messa in campo di trattori autonomi e le modalità di utilizzo dei droni, dei sensori sui trattori,...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Reti come ‘commody’ – versione integrale
Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...
-
IT e IoT sempre connessi
Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Telecontrollo ‘smart’
Le soluzioni di smart metering, telecontrollo e digitalizzazione delle reti di pubblica utilità permettono una gestione più accorta delle risorse, a beneficio di utility e smart city del futuro Nell’era della trasformazione digitale, le reti di distribuzione...
-
Il passaporto digitale dei prodotti
Il DPP è uno strumento informatico che accompagnerà ogni tipo di prodotto per facilitarne la tracciabilità e favorirne il corretto utilizzo, manutenzione, riciclo o smaltimento. Diverrà gradualmente obbligatorio per qualunque tipo di prodotto commercializzato nell’Unione Europea Il...
-
Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....