Toccare con mano l’innovazione: accesso realtime a tecnici specializzati, presentazioni, video

Da Rockwell Automation un evento virtuale globale che permette a persone connesse da ogni parte del mondo di toccare con mano l’innovazione in un momento di distanziamento fisico

Pubblicato il 19 maggio 2020

Il 12 maggio Rockwell Automation ha ospitato il primo di una serie di appuntamenti gratuiti online denominati VirtualConnect. L’evento, che ha sfruttato le straordinarie funzionalità di una piattaforma web innovativa e interattiva, ha offerto, in termini di experience, tutto ciò che ci si aspetta da un evento fisico e molto altro ancora. Una serie di presentazioni divulgative a cura di specialisti di settore, di sessioni interattive con domande e risposte e un ampio spazio espositivo virtuale erano a disposizione dei partecipanti di tutto il mondo, che hanno anche colto l’opportunità di fare networking all’interno della sala virtuale appositamente predisposta.

È stata Susana Gonzalez presidente EMEA di Rockwell Automation, con il suo discorso di apertura, a dare il benvenuto ai partecipanti a questo straordinario evento all’avanguardia. “È la prima volta che utilizziamo questa piattaforma per portare la tecnologia in un ambiente completamente virtuale”. Siamo entusiasti di mostrare come la digitalizzazione stia cambiando il nostro modo di fare le cose. Spesso i nostri clienti ci riferiscono di voler utilizzare la trasformazione digitale per migliorare la produttività, l’efficienza e la sicurezza delle loro operazioni. E’ per loro una priorità poiché riconoscono effettivamente il valore del connubio tra tecnologia dell’informazione e tecnologia operativa. Tuttavia, allo stesso tempo, a fronte di questa consapevolezza, si percepisce una carenza di know-how digitale. La formazione che oggi mettiamo a disposizione dei partecipanti offre una possibilità concreta di aggiornamento sulle opportunità e le sfide che la digitalizzazione presenta”.

La sessione “Smart Machine Journey” è stata dedicata a un approfondimento sui dispositivi intelligenti, tra cui sensori, dispositivi di sicurezza, controllo dei motori, ottimizzazione e sicurezza nell’Internet Industriale delle Cose (IIoT). In parallelo nella sessione “Digital Transformation Journey” sono stati presentati gli strumenti digitali per consentire un ambiente collaborativo a supporto di sistemi più rapidi ed efficienti. Sono stati trattati temi quali i digital twin, l’analisi dei big data e i connected services. A concludere ogni presentazione uno scambio interattivo di domande e risposte tramite messaggi istantanei, un’opportunità che è stata molto gradita dai partecipanti che erano desiderosi di saperne di più sull’ampio portafoglio di soluzioni per la produzione di Rockwell Automation.

Oltre alla possibilità di networking virtuale peer-to-peer e peer-to-expert, l’evento ha offerto la possibilità di “camminare” su un piano digitale e visitare gli stand virtuali di Rockwell Automation e dei partner associati, tra cui Biehl+Wiedemann, Ocean Data Systems, ePlan, Maplesoft, Spectrum Controls, Stratus e WIN-911. I partecipanti hanno potuto conversare in tempo reale con gli esperti di automazione e acquisire una conoscenza più approfondita dei prodotti e delle soluzioni presentate al VirtualConnect.

Inoltre, grazie alla funzionalità “valigetta virtuale” offerta dalla piattaforma, nel corso del loro passaggio ai vari stand, i visitatori hanno potuto raccogliere e scaricare brochure e documentazione informativa. Le dimostrazioni video e i link interattivi che hanno coinvolto i partecipanti, hanno certamente cambiato il corso dei futuri eventi online.
Il prossimo VirtualConnect è fissato per il 23 giugno e tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili sul sito VirtualConnect. La versione on-demand dell’evento del 12 maggio è già online.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x