Tibco Software e Siemens Ptd collaborano per lo sviluppo di soluzioni integrate dedicate al settore energetico

Pubblicato il 14 dicembre 2001

Il Gruppo Siemens Power Transmission and Distribution (Ptd) e Tibco Software hanno siglato un accordo per lo sviluppo di software integrati per aziende del mercato energetico. Grazie a questo accordo, i fornitori di energia potranno avvicinarsi ai mercati caratterizzati dalla deregulation, utilizzando soluzioni software integrate.

Per quanto riguarda il progetto Kom-Strom, questo si basa su Epsilon, il sistema di risk management e di trading energetico fornito dalla software-house americana Sungard Energy Systems. Questo sistema supporta il software Envis di Kom-Strom, utilizzando Tibco come piattaforma di integrazione.

Gli azionisti di Kom-Strom Ag sono alcune tra le principali aziende del servizio pubblico locale. Kom-Strom è il fornitore nazionale di energia attivo nell’energy trading per conto dei suoi membri.

Dall’inizio del 2001, Siemens Ptd lavora con Kom-Strom per formare una partnership strategica il cui fine consiste nel fornire al mercato energetico comunale soluzioni IT per il trading.

Tibco è specializzata nell’integrazione di applicazioni aziendali, ad esempio Sap R/3, con applicazioni specifiche del settore, tra le quali il sistema di controllo di rete Sinaut Spectrum di Siemens Ptd, che funziona virtualmente da pannello di controllo digitale del fornitore energetico.

In base all’accordo, Siemens Ptd impiegherà Tibco Adapter Sdktm (Software Development Kit) insieme agli adattatori necessari per connettere alla piattaforma Tibco le varie applicazioni che compongono il sistema. La piattaforma integrata poggerà su una rete intranet o extranet e sarà quindi accessibile attraverso un internet browser.