Tester Rohde & Schwarz per verificare la conformità IEE sui consumi energetici

Pubblicato il 18 marzo 2024
Rohde & Schwarz SmartViser

Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l’indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell’Unione Europea. Il cuore della soluzione è il tester di comunicazioni radio R&S CMX500, uno strumento che supporta il test end-to-end di tutti i casi d’uso con segnalazione, combinato con l’applicazione di automazione dei test viSer di SmartViser, disponibile per Android e iOS. Entrambe le aziende presenteranno la soluzione al Mobile World Congress 2024.

Il Regolamento Delegato (UE) 2023/1669, pubblicato nel settembre 2023, impone l’etichettatura IEE per gli smartphone e i tablet venduti nell’Unione Europea a partire dal 20 giugno 2025. L’allegato II del regolamento specifica le classi di efficienza energetica determinate in base all’indice di efficienza energetica (IEE), mentre l’allegato IV delinea i metodi di misurazione e calcolo.

SmartViser ha partecipato attivamente alla creazione di soluzioni per aiutare i clienti a garantire la conformità dei loro prodotti a questa normativa. L’azienda sta attualmente offrendo la prima applicazione pilota, che prevede una procedura di test ripetibile e affidabile installabile su smartphone e tablet per eseguire una serie di azioni dell’utente come chiamate, navigazione e streaming.

Per rispondere alle future esigenze di test, SmartViser e Rohde & Schwarz hanno unito le loro soluzioni. Il tester per comunicazioni wireless R&S CMX500 supporta le più recenti tecnologie wireless, tra cui LTE, 5G NR e WLAN. Le sue funzionalità di test dell’efficienza energetica permettono di misurare i consumi continuativamente mentre si eseguono misure RF, test di protocollo o test applicativi.

Alexander Pabst, vicepresidente responsabile del settore Wireless Communications di Rohde & Schwarz, sottolinea l’importanza delle iniziative di risparmio energetico nel settore delle comunicazioni wireless: “Siamo entusiasti che il tester R&S CMX500 sia stato scelto per far parte della soluzione di test SmartViser. L’efficienza energetica è un tema fondamentale nelle comunicazioni wireless e siamo certi che questo sforzo di collaborazione con SmartViser renderà più facile per i produttori di dispositivi mobili verificare la conformità dei loro prodotti a questa nuova normativa”.

Gilles Ricordel, CEO di SmartViser, afferma: “Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con Rohde & Schwarz. In SmartViser crediamo che le collaborazioni strategiche siano fondamentali per guidare i progressi tecnologici. Combinando la nostra esperienza nel campo dell’automazione con la tecnologia leader del settore di misura di Rohde & Schwarz, mettiamo i nostri clienti in condizione di offrire prodotti leader di mercato che garantiscono i più elevati standard di efficienza energetica”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x