Termoregolatori Omron con intelligenza artificiale

Pubblicato il 10 maggio 2018

Dopo il lancio della serie E5_D, Omron continua ad ampliare la sua offerta di termoregolatori con l’introduzione della nuova serie NX-TC con intelligenza artificiale (IA). Progettati per applicazioni multicanale, questi regolatori intelligenti garantiscono un’installazione retroquadro più semplice.

Omron ha rilasciato i primi termoregolatori retroquadro, la serie E5ZN (2 loop con una larghezza di 22,5 mm), nel 2001. Seguiti nel 2006 dalla serie EJ1N (4 loop con una larghezza di 31 mm), che hanno ulteriormente migliorato le prestazioni di controllo e ridotto l’ingombro. I modelli più recenti, la serie NX-TC , sono una nuova generazione di dispositivi intelligenti pensati per offrire il perfetto controllo della temperatura senza l’intervento dell’uomo. D’ora in avanti infatti, tutte le modifiche tipicamente effettuate dagli esperti sul campo saranno automatizzate grazie all’Intelligenza Artificiale.

Con i termoregolatori standard, occorre molto tempo per definire le impostazioni PID di avvio iniziale, e può essere anche piuttosto complicato effettuare le giuste regolazioni se l’operatore non ha alle spalle anni di esperienza. Per questo motivo, Omron ha sviluppato la serie NX-TC con la “tecnologia di controllo adattativo“, che consente di rilevare automaticamente eventuali modifiche nel processo da controllare e adattare di conseguenza le costanti PID. Il risultato è un algoritmo PID perfettamente sintonizzato e un controllo della temperatura estremamente stabile.

In una macchina tradizionale di sigillatura, i sensori di temperatura sono spesso posizionati troppo lontani dalla barra di sigillatura, determinando una differenza tra la temperatura superficiale di sigillatura e la temperatura controllata. Tale differenza di temperatura e i conseguenti problemi di sigillatura aumentano proporzionalmente con la velocità di imballaggio e in correlazione con i materiali di imballaggio più sottili. La serie NX-TC consente di risolvere questo problema tramite: sensori di temperatura speciali con un rilevamento più veloce che ne consente il posizionamento più vicino alla superficie di sigillatura; algoritmi speciali, quali la regolazione automatica del filtro, pensati appositamente per eliminare le variazioni di temperatura. Il risultato è una migliore qualità di sigillatura.

Nelle macchine di stampaggio ad estrusione raffreddate ad acqua, l’aumento di velocità porta spesso a variazioni di temperatura dovute a diversi fattori quali la composizione dei materiali e l’acqua di raffreddamento. Per l’operatore, tali fattori richiedono numerose regolazioni delle valvole per rendere stabile la qualità. Tuttavia, è veramente difficile ottenere una produzione a elevata velocità mantenendo la qualità costante. Nella serie NX-TC la funzione di regolazione di uscita del raffreddamento ad acqua riduce al minimo le variazioni di temperatura e aumenta la produttività mantenendo elevata la qualità.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x