Tecnologie utili ai tempi del Coronavirus
L’assistenza si fa in remoto grazie alla tecnologia Made in Modena di PIkkart che sfrutta la realtà aumentata.
Potenza della tecnologia e, soprattutto, dell’ingegno umano: per risolvere un problema che si trova a migliaia di chilometri non servono super poteri e nemmeno impegnativi e costosi spostamenti di tecnici e attrezzature. Si può fare ricorso all’assistenza in remoto, sfruttando, con precisione chirurgica, le potenzialità sorprendenti della realtà aumentata. La soluzione, tra le più innovative a livello mondiale, arriva da Modena ed è il frutto di una lunga attività di ricerca e sviluppo di Pikkart che ha messo a punto AR Assistance 4.0.
Dopo essere stata la prima realtà in Italia a sviluppare in proprio un ecosistema che sfrutta con diverse modalità la realtà aumentata, ora la dinamica impresa di Modena propone un sofisticato software il cui utilizzo risulta particolarmente semplice e intuitivo. Senza fare un passo e just in time, inquadrando con uno smartphone o un tablet il pezzo danneggiato o difettoso e sfruttando la piattaforma Assistance 4.0, si può contare sull’intervento di un tecnico specializzato in grado di agire “sul pezzo” in tempo reale, grazie appunto alla realtà aumentata.
Ma in pratica come funziona? Tutto si avvia con una chiamata in video conferenza, successivamente inizia un dialogo con il tecnico dell’assistenza per focalizzare l’attenzione sulla parte difettosa o danneggiata. Il passaggio successivo è, almeno in apparenza, ancora più semplice: la parte da riparare, ad esempio una scheda elettronica, viene fotografata e l’immagine è condivisa con chi effettua l’assistenza. Pochi secondi dopo, grazie alla realtà aumentata, sullo schermo del dispositivo utilizzato per scattare la foto appaiono, oltre ad una serie di informazioni aggiuntive, le mani del tecnico che mostrano come intervenire correttamente e in sicurezza per risolvere la criticità emersa.
“È l’ennesimo esempio di come la tecnologia più avanzata e la ricerca applicata possano trovare una sintesi efficace in soluzioni che chiunque può utilizzare. Grazie alla possibilità di visualizzare le mani del tecnico sullo schermo, anche il problema della lingua è in gran parte superato. Quasi superfluo aggiungere che i costi della manutenzione in questo modo si abbattono in modo considerevole dato che spostamenti di persone e attrezzature si riducono ai soli casi strettamente necessari. Tutto questo assume una rilevanza ancora maggiore in questo periodo fortemente condizionato dalle restrizioni legate all’emergenza Coronavirus” sottolinea Lorenzo Canali, imprenditore nell’ambito dell’ICT da oltre 16 anni, CEO e co-fondatore di Pikkart.
Contenuti correlati
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Come uso i dati?
Nella maggior parte dei casi le fabbriche intelligenti non nascono da zero, hanno siti produttivi già esistenti, ma una transizione e un’evoluzione sono sempre possibili proprio grazie alle nuove tecnologie Con la convergenza dei sistemi IT/OT, le aziende...
-
Agricoltura verticale? Possibile con l’automazione
L’intero sistema dell’inglese IGS, che fornisce piattaforme in grado di creare climi ideali per piante e persone, è gestito da software e robot mobili Omron L’agricoltura verticale automatizzata si sta sviluppando rapidamente, tanto che il mercato globale...
-
Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS
In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...
-
DigiKey amplia l’offerta con oltre 611 mila nuovi prodotti nel terzo trimestre 2024
DigiKey, distributore commerciale che offre a livello globale una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per spedizione immediata, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio con l’introduzione di nuovi prodotti e nuovi partner fornitori...
-
Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra
Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione
Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...