Technology exhibitions week 2008 registra oltre 60.000 presenze

Pubblicato il 4 giugno 2008

L’edizione 2008 della Technology Exhibitions Week, il grande appuntamento internazionale con la tecnologia e l’innovazione per l’industria, che si è svolto dal 27 al 30 maggio 2008 a fieramilano (Rho), ha registrato oltre 60.000 presenze confermandosi così come un evento di grande richiamo per gli operatori professionali.

La Technology Exhibitions Week è composta dalle mostre professionali Bias (Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’Industria), Bi.Man (Biennale della Manutenzione Industriale), Fluidtrans Compomac (Biennale Internazionale della Fluidotecnica, Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli, Progettazione) e Mechanical Power Transmission & Motion Control (Biennale Internazionale dei Sistemi di Controllo del Movimento, Tecniche di Azionamento e Trasmissioni Meccaniche).

In un solo contesto le soluzioni e i prodotti più innovativi rivolti all’industria manifatturiera e di processo, presentati da 1.800 marchi di espositori diretti e indiretti su una superficie espositiva complessiva di 100.000 metri quadri. Numerosi gli espositori esteri, pari al 45%, provenienti da 33 Paesi. Una panoramica internazionale di riferimento per il mondo industriale, come dimostrano anche le numerose delegazioni estere arrivate da Brasile, Bulgaria, Polonia, Russia, Marocco, Cina, India, Corea, Malesia, Bielorussia e Repubblica Ceca.

La manifestazione rappresenta dei comparti che, in Italia, hanno un valore molto significativo: i mercati di riferimento di Bias, Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control, ad esempio, valgono complessivamente circa 10 miliardi di euro. Per quanto riguarda invece il mercato della manutenzione rappresentato da Bi.Man, non esiste in Italia un osservatorio che monitori regolarmente questo settore. Secondo una stima, le spese complessive in manutenzione nel nostro Paese sono molto elevate e, per quanto riguarda in particolare il settore industriale, ammontano a 30 miliardi di euro.

Un’intensa e qualificata attività congressuale, con 35 tra convegni e seminari , ha arricchito la sezione espositiva offrendo interessanti momenti di aggiornamento professionale agli operatori grazie anche al contributo delle principali associazioni di riferimento.

“Con la Technology Exhibitions Week, Milano è diventata per qualche giorno la capitale della tecnologia e, insieme a Fiera Milano, ha iniziato un percorso ideale di manifestazioni che avrà il suo culmine nel 2015 con l’Expo, un evento che rappresenta una formidabile opportunità per la città e per tutto il Paese”, ha dichiarato Fabio Dadati, presidente di Fiera Milano Tech.

Il prossimo appuntamento con la Technology Exhibitions Week è in programma, sempre a fieramilano, dal 25 al 28 maggio 2010.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x