Tavola rotonda su ‘Digitalizzazione, il motore di rilancio dell’industria’

Pubblicato il 16 novembre 2020

La tappa di avvicinamento alla terza edizione di Forum Software Industriale in programma nel febbraio 2021, è stata quest’anno in modalità digitale. L’appuntamento “Digitalizzazione – Il motore di rilancio dell’Industria” è stato promosso dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. Obiettivo dell’evento: fornire un ulteriore stimolo sulla digital transformation, chiave di rilancio dell’Industria per la ripresa del comparto produttivo del Paese.

Confronto tra gli attori delle più innovative soluzioni tecnologiche

La digitalizzazione di prodotti e processi è un percorso necessario per la competitività delle  imprese industriali e per migliorare la loro resilienza a fenomeni esterni. Le tecnologie innovative quali cloud, IoT, Ai e Blockchain, permettono di costruire un nuovo paradigma di azienda digitale e connessa, dove le informazioni diventano il supporto alle decisioni, così da anticipare i cambiamenti e conseguire i migliori risultati possibili, anche in caso di forti perturbazioni come quelle che stiamo affrontando oggi.

Tre i momenti verticali in cui si è parlato di soluzioni software che si utilizzano nella digitalizzazione di prodotti, macchine e processi e sono stati approfonditi alcuni specifici ambiti applicativi come edge e cybersecurity.

Le nostre interviste

Mario Testino, chief operating officer, Servitecno

 

 

 

Michele Ugatti, Ceo, Techsol

 

 

 

Riccardo Borsatti, digital enterprise & digital services sales consultant, Siemens

 

 

 

Marco Gamba, EcoStruxure for Industry manager, Schneider Electric

 

 

 

Chiara Bogo, marketing director Europa Mediterranea, Dassault Systèmes Italia

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x