Tattile: presentato l’innovativo sistema Blister Filling Control
La divisione Pharma di Tattile Srl ha progettato e realizzato Blister Filling Control (BFC), un sistema ideale di ispezione multipla dei blister per il controllo della presenza, integrità, dimensione e colore del prodotto all’interno dei contenitori.
Tra le novità tecnologiche, l’abbinamento al programma Antares Designer, un software ad uso degli integratori di sistemi di visione Tattile, operanti nei segmenti farmaceutico e industriale, che permette la creazione veloce e intuitiva di interfacce d’uso personalizzate dei sistemi di visione automatici.
L’applicativo dispone di “blocchi di programma” già pronti per l’utilizzo; l’impostazione dei diversi passi avviene secondo la logica della programmazione grafica ad oggetti, per esempio diretta, funzioni, collegamenti ecc.
Un altro vantaggio della soluzione BFC è la velocità di elaborazione che arriva ad analizzare fino a 8 immagini al secondo, 10 blister per immagine e 100 pillole per volta.
Le verifiche riguardano un’area di ispezione superiore ai 300 x 400 mm, la presenza di prodotto e di impurità negli alveoli, il controllo di prodotto bianco su PVC bianco, la conformità per colore, dimensione, integrità, la presenza di prodotti vaganti al di fuori degli alveoli o di elementi estranei al loro interno, l’applicabilità a blister di PVC opaco/trasparente e alluminio.
BFC è dotato di un software di interfaccia grafica user friendly; risponde alle direttive Gamp4 e FDA 21 CFR part 11 per la tracciabilità degli accessi e delle operazioni da parte degli operatori abilitati. In questo modo si può risalire, in caso di eventuali problemi riscontrati anche in fase post produzione, al momento esatto in cui il malfunzionamento si è verificato e quindi alle cause che lo hanno determinato.