Sull’edizione autunno/inverno 2021 di KEYnote le ultime novità in casa Wibu-Systems

L'edizione autunno/inverno 2021 della rivista KEYnote di Wibu-Systems offre una carrellata di tutte le ultime innovazioni, notizie tecnologiche e altre storie del settore

Pubblicato il 18 dicembre 2021

Semestralmente Wibu-Systems, specialista nella protezione e nella concessione in licenza del software, pubblica la popolare rivista KEYnote, completa di una carrellata di tutte le ultime innovazioni, notizie tecniche e altre novità del settore. L’edizione autunno/inverno 2021, che celebra il 42esimo numero della rivista KEYnote, si rivolge ancora una volta tanto ai clienti della tecnologia CodeMeter, quanto ai professionisti della cybersicurezza in generale.

Questo numero presta particolare attenzione alle nuove offerte di Wibu-Systems per Docker e per il sistema di Entitlement Management di SAP, illustra le capacità in espansione della tecnologia CodeMeter, fiore all’occhiello dell’azienda, con uno sguardo più attento ai modelli di business basati sulle licenze professionali e la nuova tecnologia di protezione per il software JavaScript. Oltre all’abbondanza di notizie tecnologiche e commerciali, questo numero presenta un’introduzione speciale dell’IT Security Club, lo spazio di co-creatività dedicato agli ingegneri e agli imprenditori della protezione e della sicurezza IT nel nuovo campus di Wibu-Systems a Karlsruhe.

L’Entitlement Management System di SAP è stato rilasciato nel 2018, per facilitare la gestione dei diritti utente in ambienti altamente scalabili. È pertanto un compagno naturale per le funzionalità di licenza e protezione della proprietà intellettuale di CodeMeter; Wibu-Systems ha dunque apportato la sua esperienza per amministrare i diritti lato utente. L’articolo descrive come entrambi i sistemi lavorino in simbiosi, per una gestione dei diritti facile da usare e a prova di errore.

CodeMeter 7.30 ha introdotto un nuovo supporto per i contenitori Docker con un meccanismo personalizzato, che lega le licenze software ai contenitori Docker e aggira così il problema intrinseco dei sistemi di virtualizzazione basati sui contenitori, mantenendo intatto il legame tra le licenze e il software concesso in licenza attraverso i contenitori e prevenendo l’abuso del sistema con un’intelligente implementazione del CodeMeter License Server. Questo articolo approfondisce la configurazione ottimale e le pratiche, per una gestione licenze sicura in un ambiente Docker.

Un tipico caso applicativo per i container Docker è trattato in un articolo separato: la capacità di eseguire simulazioni su larga scala in una flotta di container, anziché mediante l’uso di sistemi hardware imponenti. Trattasi di una scelta popolare, ad esempio, per effettuare test di simulazione nel settore automobilistico, tramite cui abbattere le tipiche barriere derivanti dall’uso di licenze del software di simulazione, spesso altamente sofisticato e personalizzato. Con il supporto di CodeMeter per Docker, Wibu-Systems mantiene la proprietà intellettuale al sicuro, tanto nel mondo reale che in quello virtuale, on premise o nel cloud.

Uno dei grandi vantaggi di CodeMeter è il suo immancabile impegno per l’interoperabilità e la compatibilità. In questa direzione va letto il recente supporto di JavaScript, che sta diventando una scelta popolare per applicazioni server e stand-alone. Con la versione 10.80 di CodeMeter Protection Suite, lo strumento di crittografia e protezione, AxProtector, può ora gestire il codice JavaScript nella sua forma originale e portare l’intero comfort e le funzionalità di CodeMeter alle applicazioni Node.js o Electron.

Gli utenti professionali di CodeMeter apprezzeranno le informazioni dettagliate contenute in questo numero di KEYnote sui diversi sistemi di concessione dei loro software mediante licenze in abbonamento, così come il potenziale di queste ultime per nuovi modelli di business. La rivista include anche uno sguardo dettagliato su come le informazioni siano gestite attraverso CodeMeter License Central – un aspetto inestimabile, quando si tratta di godere delle opzioni di integrazione di CodeMeter con sistemi di back-office di terze parti, come piattaforme ERP, CRM o soluzioni di e-commerce.

Da ultimo, KEYnote 42 si focalizza sull’inaugurazione dell’IT Security Club, una piattaforma di cooperazione dedicata a ricercatori, ingegneri ed imprenditori di settore. Con sede presso la House of IT Security, nel campus di Wibu-Systems a Karlsruhe, il club permette ai suoi membri un accesso a moderne strutture per uffici e la possibilità di fare rete con la vivace comunità, che sta rapidamente crescendo nel nuovo hub di co-working. Diverse le opzioni di adesione per i non locatari della House of IT Security, per godere comunque dell’infrastruttura, dell’ecosistema e dei servizi speciali messi a disposizione dall’Innovation Manager riservato al club, il cui ruolo consiste nel garantire un supporto ai membri, per curare le domande di finanziamento ed innalzare il profilo delle loro iniziative a livello nazionale ed europeo.

L’edizione autunno/inverno 2021 della rivista KEYnote ha molto da offrire ad ogni lettore interessato alla sicurezza informatica, alla protezione dei beni digitali e alla gestione delle licenze software – tutte e tre punti cardine dell’economia digitale del futuro.

Immagine fonte Pixabay_ds_30



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x