Studio europeo: la trasformazione digitale nella logistica è ancora all’inizio
In Italia, per la logistica del futuro, le nuove tecnologie come Internet of Things (76%), Big Data e analytics (73%) e i dispositivi wearables (65%) hanno una rilevanza maggiore rispetto alla media europea
La trasformazione digitale nella logistica è ancora agli inizi per la maggior parte delle aziende in Europa, e solo un terzo (33%), ha iniziato ad attuare una propria strategia. Questo è il risultato di un sondaggio che ha coinvolto 1.700 decision-maker in dieci Paesi europei, condotto dall’istituto di ricerche di mercato YouGov per conto di Handelsblatt Re-search Institute e TeamViewer.
Nonostante siano alla fase iniziale di implementazione del proprio business, i decision-maker intervistati hanno già una visione chiara di quali tecnologie future e megatrend digitali modelleranno in modo significativo la logistica. Un’importante percentuale si aspetta che i servizi cloud (71%), l’Internet of Things (63%) e i Big Data (58%) giocheranno un ruolo maggiore nella logistica in futuro. Molti degli intervistati vedono anche un potenziale per la realtà virtuale, aumentata e mista (46%) e per i dispositivi wearables come gli smartglasses (43%) da utilizzare nella logistica (grafico 1).
In particolare, per i partecipanti italiani del sondaggio l’Internet of Things (76%), i Big Data (73%), la realtà virtuale, aumentata e mista (57%) e i wearable (65%) assumono un peso maggiore rispetto alla media europea.
I partecipanti al sondaggio si aspettano una serie di vantaggi dalla trasformazione digitale: maggiore efficienza (83%), miglioramento della qualità o del livello di servizio (82%), riduzione dei costi (82%), maggiore flessibilità (80%) e maggiore sicurezza dell’approvvigionamento e capacità di consegna (80%, per l’Italia è l’85%) sono tra i vantaggi menzionati più frequentemente. Circa tre quarti degli intervistati si aspettano anche una maggiore soddisfazione dei dipendenti (78%, che per l’Italia diventa l’84%) e una maggiore sostenibilità ambientale (75%, che per l’Italia pesa per l’83%).
Focus sulla logistica intelligente grazie a IoT e AR
Lo studio presta particolare attenzione all’uso dell’Internet of Things (IoT) e delle soluzioni di realtà aumentata (AR) nella logistica. Secondo la ricerca, una gran parte dei decision maker intervistati prevede l’uso di potenziali applicazioni per soluzioni basate su IoT (70%) e AR (62%) all’interno delle proprie aziende.
Gli intervistati italiani detengono la più alta percentuale (83%) per un potenziale uso di applicazioni per soluzioni basate su IoT nella propria organizzazione.
Per quanto riguarda le possibili applicazioni dell’IoT nella logistica aziendale, il 47% dei decisori intervistati mette al primo posto la gestione degli inventari del magazzino. Altre importanti aree di applicazione includono processi di gestione degli ordini automatizzati del magazzino (44%) e il monitoraggio dei veicoli o delle consegne di merci (41%). Solo circa un quinto degli intervistati (23% / 22%) vede attualmente possibili applicazioni dell’IoT all’interno della propria azienda in relazione all’uso di veicoli a guida autonoma e robot (grafico 2).
Per l’uso della realtà aumentata nella logistica, gli intervistati vedono il potenziale soprattutto nella formazione del personale (35%), nel miglioramento della qualità del cosiddetto picking (34%) – ovvero l’operazione di prelievo fisico del prodotto – e dell’efficienza (31%), e nei controlli di completezza (32%). Inoltre, per l’assistenza da remoto, il 30% degli intervistati vede possibilità dell’uso di applicazioni basate su AR.
Le sfide, specialmente nella tecnologia
Una parte del sondaggio riguarda i problemi che possono insorgere con la trasformazione digitale nel settore della logistica. Circa un terzo degli intervistati (34%) pensa che ci vorrà molto tempo e denaro per implementare le tecnologie necessarie, il 30% cita le preoccupazioni sulla sicurezza IT come una barriera, e un quarto vede sfide dovute ai sistemi legacy esistenti nell’IT (26%) e nelle risorse umane (24%). Da sottolineare però che, né la mancanza di priorità da parte del management (16%) né la mancanza di consapevolezza da parte dei dipendenti (16%) sono percepiti come problemi principali per la trasformazione digitale nella logistica (grafico 3).
Jan Junker, vicepresidente esecutivo Solution Delivery di TeamViewer, ha dichiarato: “Lo studio che è stato condotto rileva che la maggior parte dei decision maker ha già pensato a come adeguare la logistica al futuro digitale. D’altra parte, c’è molto margine di miglioramento quando si tratta di implementare la digitalizzazione. Per quanto riguarda molti dei nostri clienti, attualmente possiamo osservare che l’interazione tra realtà aumentata e Internet of Things, in particolare, offre un enorme potenziale per una logistica più efficiente”.
Lo studio
Su incarico di TeamViewer e dell’istituto di ricerca Handelsblatt, l’istituto di ricerche di mercato YouGov ha intervistato un totale di 1.700 decisori aziendali di organizzazioni in cui i processi logistici o i flussi di materiali interni hanno un ruolo importante nel business. I temi del sondaggio online erano la trasformazione digitale della logistica (stato, sfide, obiettivi, approccio), le tecnologie future in generale, e in particolare le possibili applicazioni della realtà aumentata e dell’IoT nel campo della logistica.
Il sondaggio è stato condotto tra il 15 e il 26 luglio in dieci Paesi europei: Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Un report completo con l’analisi del sondaggio è previsto per le prossime settimane.
Contenuti correlati
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...
-
Oversonic Robotics: partnership con Mazak per la commercializzazione di Robee
Oversonic Robotics, software company brianzola nata nel 2020 e creatrice di RoBee, il robot umanoide cognitivo certificato per lavorare in fabbrica, 100% Made in Italy e già operativo in diverse aziende italiane, nonché LinkedIn start-up 2024, annuncia...
-
Il 20% dei produttori utilizza la sicurezza di rete come prima linea di difesa contro gli attacchi informatici
Secondo un recente sondaggio condotto dalla società di ricerche ABI Research sullo stato della tecnologia nel settore manifatturiero, i produttori hanno individuato la sicurezza OT della rete come principale ambito di investimento per quanto concerne la sicurezza...
-
Ottimizzare la logistica con i robot mobili
Logistica e intralogistica si evolvono attraverso un processo di automatizzazione spinta dove robot mobili e cobot ricoprono un ruolo di rilievo. Questo percorso presenta però problematiche quindi i benefici dell’automazione sono tangibili solo se si analizzano fattori...
-
Logistica mai così facile grazie agli AMR
Il distributore di motori elettrici danese Brd. Klee ha collaborato con Ølgod Elektro per implementare nei processi logistici i robot mobili autonomi di Omron che hanno permesso di aumentare produttività, flessibilità e sicurezza Brd. Klee, azienda danese...
-
Università, impresa e ricerca fanno rete con il Digital Transformation and Technology Transfer Hub di Unipa
Un ecosistema aperto per promuovere e stimolare i processi innovativi di trasformazione delle imprese e, contemporaneamente, offrire opportunità di crescita e di successo ai tanti talenti e alle diverse professionalità che si formano all’interno dell’Ateneo in uno...
-
Aumento dell’utilizzo e del tempo di disponibilità per Barrett Steel grazie alla trasformazione digitale
CHG Electrical trasforma completamente con Rockwell Automation le operazioni degli stockholder dell’acciaio con il CMMS Fiix e il software ThingWorx Industrial Internet of Things. “Tutti i dati erano già disponibili, non li raccoglievamo… o non li usavamo”,...
-
Creare le soluzioni di domani
In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...
-
Nasce Logistics & Automation: in mostra le tecnologie intralogistiche del futuro
Dopo il successo degli appuntamenti di Madrid, Berna, Zurigo, Dortmund e Amburgo, ‘Logistics & Automation‘ debutta a Bergamo, confermando l’Italia come punto di riferimento strategico per l’evoluzione tecnologica nel settore dell’ intralogistica. In programma il 21 e il...
-
RFID e Bluetooth LE con RFID Global alla fiera SAVE di Verona a ottobre
RFID Global, distributore a valore aggiunto di sistemi RFID, NFC e bluetooth low energy, sarà presente alla fiera SAVE di Verona, l’evento dedicato alle tecnologie per l’industria in scena al Palaexpo di Veronafiere il 16 e 17...