STS: il risparmio energetico con un avviatore statico

Pubblicato il 5 aprile 2016

La maggior parte dei motori elettrici installati nel mondo vengono utilizzati a velocità costante collegati alla rete elettrica. In queste condizioni il motore asincrono trifase ha delle perdite dovute nello statore che possono raggiungere il 35% della potenza assorbita.

Il nuovo Soft Starter STS di Ghisalba tramite un innovativo algoritmo brevettato chiamato iERS riesce a ridurre al minimo le perdite e permette quindi di risparmiare energia elettrica nei casi in cui il motore lavora sempre a velocità costante. Inoltre, i Soft Starter STS (Soft Touch Starter) uniscono a un design innovativo altre funzionalità quali: display TFT 4 pollici a colori, touchscreen, auto setup, bypass integrato, Modbus integrato su RS485, opzioni su altri bus di campo, multilingua, multimetro.
Un video a colori permette di visualizzare dati e parametri in modo leggibile facilmente; il prodotto è dotato di touchscreen facile e intuitivo, che permette di programmare e comandare il Soft Starter (senza comandi esterni). Basta collegare il Soft Starter, accenderlo, effettuare 4 step di programmazione guidata e partire. Sono disponibili 13 lingue con testi estesi e leggibili; vengono visualizzate 21 grandezze elettriche ingegneristiche.

Nel caso di impiego in scale mobili/nastri trasportatori, il motore può avere grandi variazioni di carico (vuoto/pieno), le perdite nello statore rimangono però costanti. Con l’utilizzo degli STS si possono ridurre le perdite fino al 20% con l’utilizzo della funzione iERS.
In applicazioni quali volani, il motore ha un carico inerziale, ma le perdite nello statore rimangono costanti. Con l’utilizzo degli STS si possono ridurre le perdite fino al 15% con l’utilizzo della funzione iERS
In pompe e ventilatori il motore potrebbe essere sovradimensionato rispetto alle reali necessità; le perdite nello statore però rimangono costanti. Con l’utilizzo degli STS si possono ridurre le perdite fino al 15% con l’utilizzo della funzione iERS.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x