Strumentazione e tecnologie di misura, un libro per saperne di più

“Strumentazione e Tecnologie di Misura” è un libro multidisciplinare dedicato alla strumentazione industriale

Pubblicato il 2 novembre 2015

Che cos’è un encoder, quali sono i sensori di temperatura usati nell’industria, quando si usano le reti di sensori wireless, quali vantaggi porta la strumentazione virtuale, qual è il principio di misura di un sensore di livello a ultrasuoni? Queste e molte altre domande trovano una risposta semplice e immediata nel libro “Strumentazione e Tecnologie di Misura” a cura di Armando Martin, pubblicato dall’Editoriale Delfino.

Le moderne tecnologie industriali, sospinte dall’automazione, fanno un uso sempre più massiccio di sensori, strumentazione e dispositivi che acquisiscono, convertono, misurano, elaborano e talvolta trasmettono le informazioni ricavate dai segnali di natura fisica in campo. Oggi le tecnologie coinvolte nelle misure industriali sono le più disparate e si rivolgono a settori dalle esigenze più disparate. I sensori sono elementi vitali per il decision-making: vengono utilizzati per fornire informazioni strategiche per i controlli, la tracciabilità, la sicurezza, la qualità e la produttività di macchine, impianti, sistemi e installazioni.

“Strumentazione e Tecnologie di Misura” è un libro multidisciplinare sulla strumentazione industriale. Tocca argomenti diversificati come la metrologia, l’acquisizione dati e la sensoristica, con l’obiettivo di inserirli in quadro di riferimento coerente. Allo stesso tempo cerca di coprire un vuoto divulgativo analizzando i sistemi di misura in settori non industriali (ambiente, costruzioni, reti pubbliche, medicale) e le nuove tecnologie abilitanti come ad esempio la strumentazione virtuale, i MEMS, la termografia, le reti wireless e il recupero energetico.

Nella strumentazione di misura vengono applicate ogni giorno soluzioni innovative e abilitanti: la strumentazione virtuale, le reti senza fili, i sistemi di misura miniaturizzati, le tecnologie di recupero energetico sono i trend più promettenti nel mondo della sensoristica. Secondo molti autorevoli osservatori siamo alla vigilia della terza rivoluzione industriale che avrà come pilastri le smart cities, i sistemi energetici sostenibili, i Big Data e l’Internet Of Things ovviamente estesa alla strumentazione e agli apparati produttivi. Ciò richiederà sensori sempre più intelligenti, autonomi e interconnessi. È quello che sta già avvenendo.

Alla fine di questo articolo potete scaricare l’indice del volume.

Se volete acquistarlo cliccate qui.

 

Armando Martin, ingegnere elettronico e giornalista pubblicista, si occupa da anni di tecnologie industriali e sistemi di gestione come consulente industriale e direzionale. La sua attività professionale si è distinta per un approccio globale e flessibile ai temi dell’automazione, coniugando aspetti tecnici, scientifici, commerciali e di prodotto.

Dal 2002 ha ricoperto l’incarico di Responsabile Comunicazione & Marketing per alcune delle principali aziende italiane produttrici di sistemi di automazione.

Parallelamente si è dedicato ad attività divulgative e convegnistiche come relatore, moderatore e consulente scientifico presso università e centri di ricerca, associazioni di settore, enti fieristici.

Collabora con alcune delle più prestigiose riviste del settore industriale, tra cui “Automazione e Strumentazione“.

È autore dei libri “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale” (2006), “Comunicazione Industriale” (2010) e “Misure per l’Automazione” (2012). È autore del blog Dialogando (interviste ai protagonisti dell’innovazione tecnologica) ospitato su questo sito.

È ideatore e promotore della manifestazione H&B (Home&Building) dedicata ai temi della building automation e della domotica. Dal 2008-2009 è titolare del corso di “Misure per l’Automazione” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università telematica E-Campus.

Dal 2013 fa parte del comitato scientifico di Automation Story, progetto multimediale dedicato alla storia dell’Automazione, di cui è curatore della sezione «Dizionario».

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF