STMicroelectronics Semiconductor e Freescale presentano il “primo silicio”

Pubblicato il 29 febbraio 2008

Entrambe le società hanno prodotto, nei rispettivi impianti di front end di Austin (Texas) e Agrate Brianza, i primi campioni di silicio di quattro microcontrollori per l’industria dell’automobile, destinati ad applicazioni per il controllo motore, il “car body”, la strumentazione e la sicurezza. I quattro prodotti sono realizzati utilizzando le tecnologie delle due società per flash embedded da 90 nanometri (nm), che sono state precedentemente allineate. Si tratta dei primi MCU industriali da 90 nm che utilizzano questa sofisticata tecnologia di microcontrollori. L’interesse dei clienti del settore dell’automobile è molto forte e i primi campioni sono disponibili per rispondere alle richieste dei clienti in Asia-Pacifico, Europa, Giappone e negli Stati Uniti.

Marco Maria Monti, Automotive Product Group vice president e direttore generale della Divisione Powertrain e Safety di ST, ha affermato: “Fin dall’inizio della nostra attività congiunta di progettazione, ST e Freescale hanno rispettato le tappe previste per lo sviluppo dei prodotti. Con la consegna dei primi dispositivi di silicio ad alcuni clienti selezionati siamo fieri di poter dire che abbiamo mantenuto le nostre promesse. Questi quattro microcontrollori per l’automobile, progettati congiuntamente, sono i primi di una roadmap di prodotto definita dai nostri gruppi di progettazione alleati che utilizzano la tecnologia leader per microcontrollori in applicazioni per l’auto”.

Denis Griot, presidente di Freescale Emea e global automotive marketing, ha commentato: “La nostra comune piattaforma architetturale per microcontrollori ha permesso a Freescale e a ST di accelerare verso l’obiettivo di far sì che la tecnologia Power Architecture diventi il core microcontrollore leader per le applicazioni per l’auto. La piattaforma system-on-chip ci permette di sviluppare rapidamente diversi prodotti per l’automobile ottimizzati per specifiche applicazioni, integrando un insieme ottimale di periferiche e memoria flash embedded. I gruppi di progetto congiunti di Freescale e della ST stanno lavorando in modo impeccabile e ci aspettiamo di continuare anche nei prossimi anni a rispettare questa cadenza ravvicinata nello sviluppo congiunto di prodotti”.

ST e Freescale sono impegnate nell’ampliare la roadmap allineata di prodotti, con un continuo impegno presso i centri congiunti di progettazione di Napoli, Agrate, Sao Paulo e nella Regione della Capitale Nazionale di New Delhi. Questi centri di progettazione, in cui lavorano oltre 150 progettisti, concentrano la propria attività nello sviluppo di prodotti e microcontrollori della prossima generazione ottimizzati per specifici segmenti del mercato dell’automobile.
Alcuni clienti chiave riceveranno i campioni dei prodotti MCU sviluppati congiuntamente nel corso del primo trimestre 2008. Le due società prevedono di fornire informazioni su prodotti, prezzi e disponibilità dei dispositivi che saranno forniti da entrambe le aziende più avanti nel corso dell’anno.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x